Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Riparte al Rialzo, Occhi Puntati su 1,11

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 27, 2023, 07:41 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro attende dati macro confortanti per tentare un nuovo allungo, dopo aver recuperato stabilmente il livello principale di 1,10.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si mantiene nuovamente stabile dopo aver recuperato il livello di 1,10 in seguito all’ultimo arretramento. Lo scenario tecnico per il cross più scambiato del mondo Forex vede ancora un possibile consolidamento o l’inizio di una fase laterale, mentre eventuali nuovi allunghi sopra il target successivo di 1,12 sarebbero garantiti solo dalle notizie fornite dalle banche centrali.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1046, in attesa di numerosi dati macro provenienti sia dall’Eurozona che dagli USA, dopo una settimana povera di novità.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) continua ad adocchiare il livello di 1,11, su nuovi massimi relativi, mentre l’indice del dollaro USA rimane stabile sui 101,2 punti.

L’attenzione sul Fiber si concentrerà per queste ultime due sessioni della settimana intorno al livello di 1,103, che rappresenta un pivot rilevante per garantire il raggiungimento di 1,11.

Già al momento della scrittura, con il cambio euro dollaro sopra questo valore, le prospettive sono per un rapido test del livello di 1,1050, su cui potrebbe avviarsi un consolidameno di breve estensione.

Nel caso in cui i dati provenienti dall’Eurozona e dagli USA dovessero spingere effettivamente al rialzo il cambio euro dollaro, potremmo attenderci un’ulteriore estensione dei rialzi verso 1,1080.

Oltre questo valore, occorrerà valutare la forza della spinta ribassista. Il prezzo potrebbe infatti ritracciare verso 1,10 e oltre, oppure resistere fino al termine del processo di accumulazione, per azionare un audace break-out rialzista.

Resistenze successive (ma ancora, francamente, poco nitide all’interno del contesto tecnico di breve termine) si trovano a 1,116 e 1,12.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un calo oltre il pivot di 1,103 e fino ai supporti di 1,098 e 1,095. Solo un ulteriore arretramento oltre quest’ultimo valore potrebbe effettivamente azionare un downtrend in grado di riportare il cambio euro dollaro verso i minimi relativi di 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il sentiment economico dell’Eurozona in mattinata, insieme alla fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia.

Dagli USA, attenzione all’aggiornamento settiamanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione e ai dati flash sul PIL del primo trimestre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico . È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'