Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ritracciamenti Contenuti e Occhi Puntati su 1,15

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 6, 2025, 07:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra 1,14, in uno scenario che sicuramente sta continuando a premiare la moneta unica europea, ma che non pare poter imporsi presto sopra quota 1,15.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra il nuovo supporto intermedio di 1,14 e con prospettive per un ritorno verso quota 1,15. Questo target rimane però ancora particolarmente arduo da superare, vista la sua connotazione psicologica.

Anche nella giornata odierna, il Fiber rimarrà particolarmente attento a ogni notizia e indiscrezione sui dazi di Trump, che continuano a rappresentare il principale catalizzatore. Volendo tracciare una banda laterale, come sta iniziando a delinearsi nelle ultime settimane, in caso di maggiore stabilità il cambio euro dollaro potrebbe muoversi tra 1,1350 e 1,1480.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1427 e l’indice del dollaro USA 98,850$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a stabilizzarsi sopra il supporto intermedio di 1,14 e procedere verso nuovi obiettivi rialzisti. Nella chiusura settimanale di oggi appare inverosimile un rally fin sopra quota 1,1480, dunque sulla resistenza immediatamente precedente al target tondo di 1,15.

La pressione ribassista osservata in queste fasce di prezzo potrebbe infatti rivelarsi ancora eccessiva per il cambio euro dollaro. Volendo limitare l’estensione delle nostre proiezioni rialziste, fissiamo invece a 1,1480 l’obiettivo rialzista e a 1,1350 il supporto più plausibile.

Ulteriori cali anche verso e oltre 1,13 potrebbero senz’altro verificarsi, ma gli ultimi dati macro hanno penalizzato particolarmente il dollaro statunitense, a beneficio del cambio euro dollaro.

Anche gli scorni tra Trump e Musk (con qualche riferimento sul caso Epstein, che vedrebbe il coinvolgimento del Presidente USA) potrebbero evolversi in maniera inattesa, rappresentando un ulteriore stimolo a favore della moneta unica europea.

Il calendario economico di oggi

Il calendario di oggi si apre con la produzione industriale tedesca e le vendite al dettaglio nell’Eurozona.

Dopo questi due dati macro di buon rilievo, attenzione al tasso di disoccupazione negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'