Il cambio euro dollaro scivola sotto 1,08 ma non estende ulteriormente le perdite. Possiamo attenderci un recupero entro la fine della sessione.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato al momento sotto quota 1,08, con prospettive di arretrament ancor più ampie, verso e oltre quota 1,0775.
Nel complesso, l’andamento tecnico resta però tutto sommato confinato entro un’area di prezzo che possiamo delimitare tra 1,075 e 1,085, senza ampi scossoni. In vista di questa chiusura settimanale, è possibile che il cambio euro dollaro si mantenga intorno all’area di 1,08.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0794, sostanzialmente stabile rispetto alla chiusura di ieri.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale, appena sotto la soglia di 1,08. Se i ribassi dovessero proseguire, il cross sarebbe già indirizzato verso uno scenario più spiccatamente ribassista. Superando infatti i target di 1,082 e 1,08, l’area al di sotto di questi livelli di prezzo rimane sguarnita di una solida linea di difesa fino al target di 1,0765. Un calo su questo valore potrebbe poi agevolare gli arretramenti anche fino a quota 1,075 e 1,072.
Questo scenario spiccatamente ribassista potrebbe però non imporsi nella giornata odierna, perché nonostante gli ultimi arretramenti il cambio euro dollaro sta riuscendo a tenere duro sul livello attuale di 1,0795. Non avendo osservato ancora nuovi arretramenti in apertura di sessione, non escludo che già nella mattinata il cambio euro dollaro possa riprendere quota quanto basta per ritornare sopra 1,08 e verso la resistenza intermedia di 1,082.
Su questo target potrebbe chiudersi la settimana in corso, preparando il terreno a una più duratura stabilizzazione delle quotazioni per la prima metà di Agosto 2024.
Il calendario economico di oggi non presenta grandi dati macro per l’Eurozona e si concentra esclusivamente sugli Stati Uniti, con aggiornamenti sul costo del lavoro e sul tasso di disoccupazione aggiornato.
La carenza di dati macro di gran livello potrà contribuire a sostenere il cambio euro dollaro nella stabilizzazione verso o sopra il target di 1,08.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.