Il cambio euro dollaro ha recuperato quota 1,09 e adesso dovrà fare i conti con la fisiologica pressione di vendita.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un’ulteriore sollecitazione rialzista fino alla resistenza principale di 1,09, un livello assolutamente solido e dalla forte connotazione psicologica.
A fornire sostegno al cross sono le attese per un taglio da parte della FED, dopo il debole rilascio dell’IPC statunitense. Adesso, un allungo sopra quota 1,09 potrebbe garantire una forte rottura al rialzo verso obiettivi più ambiziosi, intorno al massimo annuale di 1,0959.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,09 mentre l’indice del dollaro USA si trova sotto i 104 punti.
Il cambio euro dollaro pare in grado di proseguire nella rinnovata tendenza rialzista dopo la rottura delle resistenze più solide a 1,088 e 1,09.
Con ciò non vogliamo escludere possibili ritracciamenti, ma appare evidente che l’andamento tecnico mira a un’estensione dei rialzi in vista della decisione sui tassi USA.
Per la settimana in corso, e in generale per la seconda metà di Luglio, un proseguimento sopra quota 1,09 potrebbe suggerire la tendenza a raggiungere nuove resistenze tra 1,092 e 1,095 o a consolidare dopo il deciso rialzo della scorsa settimana.
Solo ritracciamenti abbondantemente sotto il supporto di 1,085 potranno invertire la rotta prevista. In tal senso, va verificata la tenuta del livello di 1,088 in caso di sensibile arretramento nella sessione di scambi odierna.
Il calendario economico di oggi parte con la produzione industriale del mese di Maggio per l’Eurozona. Già questo dato potrà influire in maniera significativa sugli equilibri odierni del cross, prima della rivelazione dell’indice manifatturiero del NY Empire State per l’economia USA.
Sempre dagli Stati Uniti, si attende anche un discorso del Presidente della Fed, Jerome Powell, e del membro Daly.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.