Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prossimo Obiettivo Accumulazione Sotto 1,18

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 28, 2025, 05:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane stabile sulla fascia laterale a 1,1750 circa e guarda a un possibile test della resistenza di 1,18, previa accumulazione.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha chiuso la scorsa settimana ancora in chiaro territorio rialzista, passando di mano sulla fascia tra 1,1740 e 1,1760. L’indice del dollaro USA ha chiuso invece la scorsa settimana con una perdita piuttosto ampia, a causa dei dati statunitensi poco favorevoli.

Rimane argomento caldo il dissidio tra la Federal Reserve e il Presidente Trump, il quale spinge ancora per un taglio dei tassi. Effettivamente, senza un cambio di rotta da parte della Federal Reserve, il cambio euro dollaro potrebbe continuare a prendere quota fino all’obiettivo rialzista principale di 1,18. Attenzione però a eventuali sorprese sul fronte dei dazi reciproci tra USA ed Eurozona.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1747, sostanzialmente stabile.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro non pare forse in grado di sfruttare al massimo le difficoltà del dollaro USA, in un periodo storico in cui la volatilità rimane sempre dietro l’angolo ed estensioni rialziste particolarmente ampie possono essere punite in un batter d’occhio.

Ad ogni modo, nonostante alcune difficoltà tecniche, il cross rimane sopra quota 1,1740 e potrebbe proseguire ancora sopra la resistenza intermedia di 1,1765 già nella giornata odierna. Le previsioni rialziste vedono infatti un proseguimento lento e graduale sul canale bullish già delineato nelle scorse settimane.

Le resistenze immediatamente successive si troverebbero a 1,1780 e poi a 1,18. Su quest’ultimo livello di prezzo potrebbe essere necessario un tentativo di accumulazione prolungata, per permettere al cambio euro dollaro di attraversare in sicurezza la barriera psicologica, senza cadere in gravi ritracciamenti.

Possiamo dunque fissare a 1,18 l’obiettivo rialzista principale e a 1,1790/1,1795 la banda di partenza per l’accumulazione. Il definitivo raggiungimento di un’intesa tra USA ed Eurozona per i dazi potrebbe segnare il punto di partenza per il break-out rialzista sopra 1,18.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non prevede dati macro di rilievo per l’Eurozona e gli USA. Il cambio euro dollaro potrebbe rimanere stabile intorno alla fascia laterale identificata tra 1,1740 e 1,1760 circa.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'