Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prospettive Stabili tra 1,1030 e 1,1080

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 4, 2024, 07:53 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora stabile e potrebbe rimanere tra 1,1030 e 1,1080, senza particolari smottamenti.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prospettive Stabili tra 1,1030 e 1,1080

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio rialzista e sopra il target di 1,1050. Tuttavia, l’estensione osservata lo scorso mese fino a 1,12 pare non essere replicabile nel brevissimo termine; le prospettive rialziste potrebbero tutt’al più coinvolgere la resistenza di 1,11.

Allo stato attuale, il Fiber non sta tuttavia mostrando segnali di ripresa e l’ipotesi più concreta è quella di un proseguimento nella fascia laterale tra 1,1030 e 1,1080 per il resto della settimana, fino alla chiusura weekly del 6 Settembre.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1060 e l’indice del dollaro USA è in lieve calo a 101,550 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora stabile sulla fascia intermedia tra 1,1030 e 1,1080 e potrebbe proseguire in questa direzione senza particolari sorprese. A poter alterare però, da un momento all’altro, le quotazioni di breve termine è lo spettro del taglio dei tassi da parte della Fed.

Questo scenario potrebbe fornire al cambio euro dollaro una spinta rialzista superiore, garantendo anche il superamento della resistenza di 1,11 e il ritorno verso i massimi annuali di 1,12/1,1230, segnati lo scorso mese. In questa sede, però, riteniamo più opportuno limitare le previsioni al brevissimo termine e fornire una prospettiva fino alla chiusura weekly di dopodomani.

In tal senso, nello scenario attuale ipotizzo un consolidamento sui valori attuali o un allungo verso la resistenza intermedia di 1,1080. Ulteriori stimoli potrebbero permettere al cambio euro dollaro di testare la resistenza di 1,11, probabilmente senza un superamento definitivo.

Lo scenario ribassista partirebbe invece da un calo sotto quota 1,1030, a cui seguirebbe con tutta probabilità un’estensione ribassista fino a 1,10. L’allontanamento da questa soglia psicologica potrebbe innescare nuovi e più ampi ribassi nella seconda metà di Settembre.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si sofferma l’indice PMI dei servizi in Eurozona e la bilancia commerciale negli Stati Uniti. Entrambi i dati in questione potranno influenzare sensibilmente gli equilibri del cambio euro dollaro, insieme all’aggiornamento statunitense sulle offerte di lavoro JOLTs.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'