Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pressione sui Livelli Tecnici, Attesa per i Dati Macro

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 15, 2025, 06:27 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano poco sotto quota 1,12 e potrebbe tentare la ripresa quest'oggi.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro si è stabilizzato dopo il recupero di ieri, appena sotto quota 1,12. La ripresa è stata sufficiente a scongiurare break-out sotto 1,11 (ultimo supporto raggiunto) ma la volatilità rende incerte le previsioni di brevissimo termine.

Al momento, si può solo confermare una tendenza alla lateralità tra 1,1080 e 1,1250, con prospettive per un ritorno sul margine superiore di questa fascia.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1193, in lieve ripresa rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Diversamente da ieri, oggi il calendario economico è ricco di dati macro rilevanti. Possiamo dunque attenderci movimenti più ampi sulla fascia laterale sopra descritta, con la possibilità di un definitivo ritorno sopra 1,12 già in queste ore.

Per consolidare la ripresa, il superamento di questa soglia intermedia dovrà essere seguito da ulteriori progressi sopra 1,1220 e 1,1240, elementi chiave per confermare al mercato una nuova spinta rialzista. Particolare attenzione va posta sull’EMA a 20 giorni, situata a quota 1,12352.

Un rialzo più ampio verso 1,13 richiederebbe il supporto di dati macroeconomici particolarmente favorevoli. Tuttavia, almeno fino alla chiusura settimanale di domani, un movimento di tale entità appare poco probabile. È più plausibile, invece, una stabilizzazione appena sopra 1,12, in attesa di nuovi stimoli rialzisti.

Sul fronte ribassista, lo scenario più realistico prevede un nuovo arretramento che ripercorra i movimenti osservati nei giorni precedenti. In questo caso, il prezzo potrebbe scivolare lungo l’asse compreso tra 1,12 e 1,11, con possibilità di esplorare i minimi relativi a 1,1090/1,1080.

Come evidenziato nelle analisi precedenti, una rottura al di sotto del supporto di 1,1090 (EMA a 50 giorni) potrebbe segnare l’inizio di una inversione di tendenza più marcata.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con i prezzi all’ingrosso in Germania e prosegue con la produzione industriale e la variazione dell’occupazione nell’Eurozona.

Si attendono poi le vendite al dettaglio aggiornate negli Stati Uniti e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione. Tutti questi dati potranno influire in maniera significativa sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'