Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in fase laterale, ma continua ad approssimarsi al livello di 1,11, sul supporto intermedio più rilevante.
Ancora nessuno stimolo per il cambio euro dollaro, che rimane in territorio laterale tra 1,11 e 1,1180, senza particolari slittamenti di rilievo nel brevissimo termine.
Nonostante i numerosi market movers rivelati in questi giorni, l’andamento tecnico rimane pressoché immutato dopo il taglio dei tassi da parte della Fed. Tuttavia, a grafico si nota un lieve ma costante riassorbimento, che potrebbe presto giungere alle soglie del supporto di 1,11.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a 1,1135 e l’indice del dollaro USA segna 100,435 punti.
Il cambio euro dollaro continua a mantenersi piatto e le quotazioni potrebbero rimanere laterali tra 1,11 e 1,1180 circa. L’andamento tecnico di brevissimo termine pare però concentrarsi sulla fascia inferiore di questa soglia.
Precisamente, i ripetuti fallimenti nel costruire uno slancio rialzista sopra 1,12 stanno avvicinando il prezzo al supporto di 1,11; in caso di break-out ribassista, potremmo osservare un arretramento tra 1,1080 e 1,1020, con prospettive per un test del supporto tondo e psicologico di 1,10.
Fino al raggiungimento di quest’ultimo valore, lo scenario tecnico rimarrà moderatamente rialzista, ma un break-out sotto 1,10 potrà definitivamente invertire il trend in corso per il breve termine.
Al rialzo, il raggiungimento del target di 1,12 sarà invece garantito solo da una solida spinta fornita dal mercato, probabilmente in seguito alle prossime dichiarazioni o decisioni della BCE in merito ai tassi.
Il calendario economico di oggi parte con il sentiment economico dell’Eurozona e prosegue con alcuni dati statunitensi su redditi e spese personali. Si passa poi alla bilancia commerciale dei beni preliminari, sempre per gli USA, e all’indice della spesa per consumi personali.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.