Il cambio euro dollaro potrebbe presto riuscire a imporsi sui suo obiettivo di breve termine, superando il livello di 1,08 e avvicinandosi proprio all'agognato 1,10.
Il cambio euro dollaro non fa nulla per testare nuovi massimi relativi a 1,08, ma si mantiene solido sopra l’ultimo supporto e molto vicino a questa resistenza. Evidentemente, l’assalto è solo questione di tempo e le possibilità di successo mi appaiono concrete.
Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,07638, mentre l’indice del dollaro USA segna 102,9 punti.
Lo scenario tecnico resta fortemente rialzista e già in settimana potremmo attenderci nuove sorprese, entro la chiusura weekly di domani.
A questo punto, considerando nelle ultime settimane il superamento del livello psicologico di 1,05, l’allungo fino a 1,07 e la creazione di numerosi supporti intermedi, il superamento della soglia di 1,08 appare imminente.
La giornata giusta potrebbe anche essere quella di oggi, considerando i numerosi dati macro in gioco prima della chiusura settimanale di domani.
Nel caso in cui il contesto di mercato dovesse mantenersi rialzista, il cambio euro dollaro potrebbe quindi tentare di raggiungere innanzitutto il livello intermedio di 1,0785 e poi estendere i rialzi fino alle resistenze intermedie di 1,08 e 1,0855.
Toccando questi nuovi massimi, inutile dirlo, il test del target principale di 1,10 rappresenterebbe la conseguenza naturale dell’uptrend di queste settimane. L’effettivo superamento richiede invece un discorso a parte, che sarà condotto quando i tempi saranno maturi.
Ritengo infatti che la corsa possa interrompersi proprio intorno al livello di 1,10, per mettere fine al periodo di rialzi e aprire la strada a una fase di maggiore stabilità, in attesa delle decisioni delle banche centrali.
Il calendario economico di oggi vede protagonisti diversi dati USA, come il tasso d’inflazione su base annuale e mensile e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.
Entrambi i dati potranno influire in misura ridotta sul cambio euro dollaro, insieme alla dichiarazione mensile sul bilancio.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.