Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Bilico Verso 1,1350, Permane la Spinta Rialzista

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 30, 2025, 07:05 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano nuovamente verso la resistenza intermedia di 1,1350, dopo la notizia della sospensione dei dazi USA in

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Bilico Verso 1,1350, Permane la Spinta Rialzista

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano nuovamente verso la resistenza intermedia di 1,1350, dopo la notizia della sospensione dei dazi USA in seguito alla sentenza di un tribunale federale (con applicazione sospesa, tuttavia).

Dopo questo primo scossone, il cambio euro dollaro potrà ora tentare una ripresa più ponderata, con l’obiettivo di raggiungere il target intermedio di 1,14. Sarà ben più difficile, invece, superare la resistenza successiva di 1,15.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,1348, ancora in lieve calo del -0,15%.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato verso la resistenza intermedia di 1,1350 registrando un rialzo significativo e un massimo intraday sostenuto dall’indicatore RSI.

La prospettiva rialzista è ulteriormente rafforzata dal posizionamento sopra tutte le medie mobili esponenziali rilevanti. Rimanendo sempre sul fronte tecnico, le resistenze successive si trovano a 1,1425, 1,1480 e 1,15.

Quest’ultimo livello di prezzo potrebbe però rivelarsi particolarmente complesso da approcciare, a causa della fisiologica pressione di vendita. Si tratta infatti di una resistenza principale e psicologica che è stata solo approcciata nel corso degli ultimi rally rialzisti (21-23 Aprile) prima di far scattare le prese di profitto.

Guardando ai ribassi, dalla fascia attuale di 1,1345, il supporto più vicino va individuato a 1,1280. A questo livello fanno seguito quelli di 1,1240 e 1,12 tondi, su cui il prezzo potrebbe stabilizzarsi. Qualsiasi calo sotto 1,12 indicherebbe l’inizio di una stagione più spiccatamente ribassista.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti il tasso d’inflazione flash e le vendite al dettaglio in Germania, per quanto riguarda i market movers provenienti dall’Eurozona.

Dagli USA, invece, attenzione al nucleo dei prezzi PCE, alla bilancia commerciale (preliminare) e all’indice PMI della Chicago Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'