Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Impostazione Rialzista Solida Sopra 1,09

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 20, 2023, 06:53 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si mantiene stabile sopra 1,09, schivando i tentativi di ritracciamento naturali in quest'area di prezzo. Il rialzo è destinato a proseguire?

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora solidamente rialzista già dal 15 Giugno, dopo la notizia dell’innalzamento dei tassi della BCE (a fronte dei tassi USA lasciati inalterati dalla Fed).

Se inizialmente si riteneva che l’allungo potesse riassorbirsi, come accaduto nel brevissimo termine anche in occasione delle ultime decisioni sui tassi, adesso il cambio euro dollaro suggerisce forse una maggiore resilienza, che potrebbe concretizzarsi in un lungo consolidamento sul livello attuale o in un repentino rally.

Intanto, precisamente al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,093, mentre l’indice del dollaro USA si mantiene stabile a 102,1 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà tentare innanzitutto di mantenersi sopra il livello di 1,09 per riuscire a ritrovare i massimi relativi a 1,0966 toccati il 16 Giugno.

I segnali bullish non mancano, se si considera che l’EMA a 50 giorni si trova a quota 1,084 e che non si è ancora verificato alcun tentativo di test del nuovo supporto a 1,09.

Un allungo oltre il livello di 1,095 e verso i già citati massimi relativi aprirebbe probabilmente la strada a un avvicinamento verso il target di 1,098, immediatamente precedente al target principale di breve termine di 1,10.

Per raggiungere questo valore, il cambio euro dollaro avrebbe però bisogno di una nuova spinta da parte del mercato oppure di una fase di accumulazione indisturbata, garantita comunque da dati macro favorevoli per l’economia dell’Eurozona.

Un qualsiasi arretramento sotto 1,09, sebbene improbabile nel brevissimo termine, rischierebbe di riportare rapidamente il cambio euro dollaro sull’EMA a 50 giorni a 1,084 e, da lì, verso un arretramento più ampio a quota 1,08. Raggiungendo questo supporto, il cambio euro dollaro finirebbe per annullare interamente i rialzi degli ultimi giorni.

Il calendario economico di oggi

La giornata di oggi, come l’apertura weekly di ieri, non è molto ricca di dati macro. Dopo gli indici dei prezzi alla produzione tedeschi in calo del -1,4%, si attendono nel pomeriggio i discorsi di due membri della Federal Reserve, Williams e Bullard, e alcuni dati parziali sull’edilizia USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'