Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) Previsioni: il Fiber tenta di Stabilizzarsi, ma la Pressione è Elevata

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 24, 2022, 07:19 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si ritrova in una fase di lateralizzazione, tra 1,05 e 1,055. Attenzione ad eventuali scostamenti.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro si ritrova ancora in una fase di lateralizzazione, con il prezzo incerto tra 1,05 e 1,055. Il Fiber ha quantomeno recuperato terreno dai recenti minimi relativi innescati dalle parole della BCE, ma evidentemente i rialzi non sono sufficienti a contrastare la pressione ribassista imperversante sulla moneta unica europea.

Oggi al momento della scrittura, precisamente, il cambio euro dollaro viene scambiato a quota 1,054, mentre l’indice del dollaro USA segna 104,28 punti.

Il cambio euro dollaro si ritrova dunque all’interno di un’area di lateralizzazione e potrebbe riprendere a correre in caso di avvicinamento verso 1,06. Di contro, una nuova rottura del supporto a 1,05 potrebbe rappresentare un’altra possibilità per un ritorno ai minimi pluriennali.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe proseguire all’interno di questo canale laterale in vista della chiusura settimanale odierna, senza particolari scostamenti.

In caso di rialzo sostenuto, il recupero e superamento del livello tecnico di 1,06 potrebbe però permettere al cambio euro dollaro di ritentare una ripresa più ambiziosa, almeno fino ai target intermedi di 1,065 e 1,068.

Un ritorno a 1,07 non è assolutamente da escludere già nel breve termine, mentre un rialzo più ampio appare senz’altro inverosimile, in un contesto in cui la moneta unica europea è zavorrata dall’eco delle decisioni della BCE e dal contesto geopolitico attuale.

Al ribasso, invece, basterebbe una nuova rottura del supporto di 1,05 per costringere il cambio euro dollaro a fare nuovamente i conti con i minimi relativi intorno a 1,04/1,045. Un break-out ribassista potrebbe riportare il cambio EUR/USD ai minimi pluriennali intorno al livello di 1,035.

Il calendario economico di oggi

Per la giornata di oggi, il calendario economico vede protagonisti i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia e quelli sul clima imprenditoriale secondo l’indice IFO in Germania.

Un aggiornamento sul sentiment dei consumatori sarà rivelato anche negli USA, secondo l’indice Michigan, insieme ai dati sulle vendite di nuove abitazioni

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'