Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Fase Laterale Ancora in Corso

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 10, 2022, 06:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro prosegue la sua fase di lateralità sul margine superiore, sopra 1,02. Cosa attendersi adesso?

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro continua nella sua fase di lateralizzazione, ma riportandosi quantomeno sopra 1,02 (ancora per poco?) e verso il recupero dei massimi settimanali intorno a 1,0240.

Lo scenario di breve termine più probabile contempla un proseguimento della lateralità attuale ancora per diverso tempo, in assenza di market movers in grado di impattare particolarmente sul cross.

Come ribadiamo già da diversi mesi, attualmente i soli market movers a poter veramente influire in maniera rilevante sul cambio euro dollaro sono quelli legati alle due rispettive banche centrali. A questi, si aggiungono eventuali aggiornamenti sui piani di approvvigionamento energetico dell’Eurozona e, chiaramente, le novità sulla guerra in Ucraina.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente 1,02103, in pari con la scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe proseguire intorno al livello attuale, ma con la possibilità di riportarsi lievemente più in alto, verso 1,03 e 1,035.

Un rialzo intorno a questi valori di prezzo potrebbe permettere al cambio euro dollaro di lasciarsi alle spalle il rischio della parità a 1,0, che ha turbato per lunghe settimane i mercati.

Tuttavia, in tal senso, superare anche il livello di 1,04 potrebbe rappresentare una rassicurazione in più. Rialzi più ampi nel breve termine vanno invece esclusi.

Al ribasso, un nuovo calo sotto 1,02 potrebbe riportare il cambio euro dollaro proprio vicino al già citato livello di pareggio. Tuttavia, occorre segnalare che nelle ultime settimane il supporto a 1,01 si è mostrato molto solido, impedendo di raggiungere i minimi ventennali a 1,0 e poi a 0,9860.

Il calendario economico della settimana

Oggi si conosceranno i dati sull’inflazione in Germania, Italia e USA, mentre venerdì attenzione alla produzione industriale dell’Eurozona, alla bilancia commerciale italiana e ai dati sui prezzi alle esportazioni e alle importazioni negli USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'