Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ecco un Nuovo Pericoloso Ribasso

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 16, 2022, 07:32 UTC

Euro Dollaro (EUR/USD) in una fase critica, con un calo che ha superato persino il supporto di 1,04 e mira verso i minimi pluriennali.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) in queste ore sta infrangendo un’altra linea di supporto fondamentale, collocata in area 1,04.

Il nuovo calo appare particolarmente grave se si considera che il precedente tentativo di consolidamento intorno a 1,045 rappresentava forse l’ultima possibilità per una rapida inversione di tendenza al rialzo.

Adesso, gravitando sotto il supporto successivo di 1,04, il cambio euro dollaro ritorna pericolosamente vicino ai minimi pluriennali in area di ipervenduto, su cui il prezzo ha stazionato per diverso tempo, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Come già ribadito nelle ultime analisi, ad aver abilitato il nuovo crollo del cambio EUR/USD dopo i rialzi delle scorse settimane sono state le decisioni della BCE sull’aumento dei tassi a Luglio, per la prima volta da diversi anni.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,03922, mentre l’indice del dollaro USA segna 105,29 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Iniziando con lo scenario ribassista, che pare il più plausibile nel breve termine, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a ritornare rapidamente ai minimi pluriennali in caso di definitivo allontanamento dal supporto di 1,04.

Precisamente, i supporti intermedi da affrontare saranno quelli in area 1,0360 e 1,0330, prima dell’eventuale test del minimo di 1,03.

In caso di sell-off esteso, il cambio euro dollaro dovrà tentare di limitare cali ancora più ampi, ad esempio verso il supporto successivo di 1,0285.

L’ipotesi rialzista si concentrerà dapprima su un recupero del livello abbandonato nelle ultime ore, a quota 1,045, da cui potrebbe eventualmente scaturire un’estensione fino al target psicologico di 1,05. Se sostenuto da un sentiment rialzista, il cambio euro dollaro potrebbe poi tentare di approcciare l’EMA a 50 giorni, attualmente a quota 1,054, da cui scaturirebbe un naturale proseguimento fino al test di 1,06.

Rialzi più ampi, per il momento, appaiono difficili da ipotizzare prima della chiusura weekly.

Il calendario economico di oggi

Nella giornata di oggi si attende, a breve, il tasso d’inflazione in Italia su base annuale e poi diversi dati USA, come l’aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e sulle abitazioni di proprietà.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'