Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lateralità Sotto 1,05

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 15, 2022, 07:32 UTC

Euro Dollaro (EUR/USD) ancora sotto 1,05, in una fase di lateralità che potrebbe proseguire, se non si osserverà un crollo più ampio.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro rimane stabile in queste ultime sessioni di scambio, sotto il livello tecnico principale di 1,05 e dunque all’interno di un canale ribassista molto pericoloso, che potrebbe portare il cross ai suoi minimi pluriennali.

Il Fiber ha perso quota, dopo le due settimane di rialzi in area 1,07/1,075, a causa delle dichiarazioni della BCE sul programma di acquisti e sull’incremento dei tassi già a Luglio, per la prima volta da molti anni.

La reazione del mercato è stata immediata e il cambio euro dollaro non è riuscito a frenare i ribassi, se non dopo aver raggiunto il supporto attuale di 1,045.

Oggi, al momento della scrittura, il Fiber si trova ancora a quota 1,04745, solo in lieve rialzo rispetto alla chiusura di ieri, mentre l’indice del dollaro USA segna esattamente 105 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Al livello attuale, per il cambio euro dollaro (EUR/USD) l’obiettivo principale ribassista resta quello del ritorno ai minimi pluriennali sotto 1,04 e intorno all’area di 1,03/1,035.

Per realizzare ciò, il Fiber dovrebbe riuscire innanzitutto a infrangere il supporto intermedio di 1,045, che si è rivelato relativamente solido. Poi, sarebbe necessario avviare un break-out ribassista oltre un’area di ipervenduto, in cui il prezzo ha stazionato proprio dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, quando le conseguenze del conflitto si sono palesate per l’Eurozona.

Al rialzo, non appare più plausibile un ritorno ai livelli precedenti di 1,07/1,075 nel breve termine, ma con tutta probabilità il cambio EUR/USD potrebbe riuscire a recuperare in parte le perdite di questi giorni in caso di superamento della resistenza di 1,05 ed estensione del nuovo trend almeno fino al livello di 1,06.

Una terza ipotesi da non escludere prevede invece un proseguimento della lateralità intorno a questo livello di prezzo attuale, a 1,045, per il resto della settimana.

Il calendario economico della settimana

Oggi si attendono diversi dati europei, come i prezzi wholesale tedeschi, l’inflazione in Francia, la produzione industriale e la bilancia commerciale a livello dell’Eurozona. Tutti questi appuntamenti potranno influire sull’andamento di breve termine del cambio euro dollaro.

Dagli USA, invece, attenzione alle vendite al dettaglio e alle proiezioni del FOMC, che anticiperanno la conferenza stampa della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'