Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ci Sono Ancora Possibilità di Ripresa

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 27, 2024, 06:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane sotto quota 1,05, ma potrebbe tentare un lieve recupero per chiudere la sessione ribassista attuale.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non fa nulla per sorprendere e potrebbe oggi segnare la terza sessione consecutiva in appiattimento sotto quota 1,05. Il rischio è quello di una stagnazione sotto questa fascia di prezzo, senza particolari spunti di ripresa a causa della solidità del dollaro USA e della scarsa rilevanza (effettiva o percepita) dei dati macro provenienti dal Vecchio Continente.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro è stabile a quota 1,0479.

Per la giornata odierna, ritengo di poter fissare come limiti del movimento laterale il supporto di 1,042 e la resistenza di 1,0535, già toccata ieri in un vano tentativo di ripresa.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Lo scenario attuale rimane stabile e lascia poco spazio ad ampi rally rialzisti. Tuttavia, una ripresa moderata è ancora possibile e inizierebbe con il ritorno sopra le resistenze di 1,05 e 1,0530.

Superati questi valori, il cambio euro dollaro potrebbe chiudersi alle spalle la stagione fortemente ribassista ancora in corso, per scongiurare il ritorno sui minimi relativi. L’obiettivo rialzista successivo si troverebbe a quota 1,06 dollari.

Se invece il cambio euro dollaro dovesse rimanere sulla fascia di prezzo attuale, allora il rischio è quello di nuovi arretramenti anche fino al prossimo target ribassista di 1,033, in piena area di ipervenduto.

Prima del raggiungimento di questi minimi, occorrerà però valutare la rezione del mercato ai supporti attuali di 1,045 e 1,0425, che si sono mostrati sufficientemente solidi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il clima della fiducia dei consumatori in Germania secondo GFK e prosegue con aggiornamenti sul PIL statunitense e sugli indici di spesa per consumi personali.

Si attendono poi, sempre dagli Stati Uniti, la bilancia commerciale di beni preliminari e il consueto aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'