Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Individuati Nuovi Supporti Sotto 1,035

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Dec 20, 2024, 08:59 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora al ribasso, schiacciato da un dollaro USA che trova costantemente ragioni per nuovi apprezzamenti.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

Il cambio euro dollaro passa di mano ancora in forte territorio ribassista dopo l’ennesimo rialzo del dollaro statunitense, causato dalla riunione della Fed e dalle successive previsioni per il taglio dei tassi nel 2025.

L’andamento tecnico del cross non pare destinato a mutare entro l’anno e senza dubbio si giungerà a una chiusura in calo. Per ridurre quanto possibile il ribasso (attualmente -5% annuale) il cambio euro dollaro potrebbe però ritentare un allungo verso la resistenza di 1,05. I dati macro in arrivo potranno favorire questa tiepida ripresa?

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0395 e l’indice del dollaro USA si trova a 107,995 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

In queste ore, l’indice del dollaro USA potrebbe mostrare ulteriori segnali di rafforzamento dopo l’aggiornamento sul PIL statunitense, che nel terzo trimestre ha superato le attese di investitori e analisti. Il rapporto sull’inflazione statunitense (PCE) potrebbe ulteriormente rafforzare il biglietto verde, con riflessi difficili da prevedere per i cambi valutari più liquidi.

Il cambio euro dollaro, in questo contesto, rimane sotto forte pressione ribassista e potrebbe tutt’al più estendersi fino a quota 1,05 (a patto che i dati macro in arrivo possano essergli favorevoli). I principali indicatori tecnici rialzisti, come gli EMA a 50 e a 200 giorni, si trovano invece in una zona quasi certamente inaccessibile, sopra quota 1,06.

Considerando però il già citato report sull’inflazione e le attese per un rafforzamento del dollaro USA, potremmo già in questa sede individuare nuovi supporti chiave a 1,034 e 1,0328.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi è partito con l’indice dei prezzi alla produzione in Germania, in lieve ripresa, e proseguirà con l’indice PCE della spesa per consumi negli Stati Uniti.

Nel pomeriggio, si attende invece dall’Eurozona il report flash sulla fiducia dei consumatori.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'