Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): Ampi Rialzi, Prossimo Obiettivo a Quota 1,075

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 6, 2023, 07:54 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) spicca un balzo rialzista particolarmente audace, sopra gli EMA a 50 e 200 giorni. Ora il prossimo obiettivo è a quota 1,075.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha iniziato a inviare solidi segnali rialzisti dopo essersi spinto in netto rialzo nel corso dell’ultima chiusura weekly, abbondantemente sopra quota 1,07.

La ripresa potrebbe profondamente impattare sul quadro tecnico di brevissimo termine, ma occorre evidenziare che i dati macro della settimana, soprattutto quelli tedeschi, potrebbero affossare nuovamente il cross attualmente in fase di ripresa.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0738, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,85 punti, in discreto ribasso.

L’accelerazione dei rialzi sarà determinata dalla reazione del mercato alla debolezza del dollaro USA e dai già citati dati macro in arrivo. Attenzione però al target rialzista più prossimo, a quota 1,075.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Con il suo ultimo rialzo, il cambio euro dollaro è riuscito a riportarsi sopra gli EMA a 50 e 200 giorni, che rappresentano due indicatori fortemente rialzisti per le previsioni del Fiber.

Il superamento del target di 1,07 (e l’allungo fino a un livello di resistenza intermedio come quello attuale di 1,073) potrebbe adesso favorire l’assalto alla resistenza intermedia di 1,075, da cui si dipanano due scenari alternativi.

In caso di agevole break-out rialzista, il cambio euro dollaro potrebbe proseguire ancora oltre, verso le resistenze intermedie di 1,077 e 1,08, ovvero ai massimi da oltre tre mesi. Se invece il cross dovesse essere colpito da una forte pressione ribassista sulla resistenza intermedia di 1,075, i ritracciamenti potrebbero finire per riassorbire gran parte degli attuali rialzi, fino a un ritorno sul supporto di 1,06.

Per evitare tanto ampi arretramenti, il cambio euro dollaro potrebbe cercare di consolidare per qualche sessione sopra quota 1,07, in attesa di altri dati macro in grado di estendere l’uptrend in corso.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti gli ordini industriali tedeschi e l’aggiornamento sul PMI dei servizi secondo HCOB nelle principali economie dell’Eurozona, Italia inclusa.

Dagli USA quest’oggi non si attendono invece dati macro di rilievo. Questa circostanza potrebbe favorire un consolidamento del cambio euro dollaro sopra il livello attuale di 1,073.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'