Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum il Prezzo ha Rotto il Supporto

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Sep 22, 2022, 12:18 UTC

Il Merge di Ethereum è avvenuto con successo ma il prezzo di ETH a distanza di una settimana segna una perdita di circa il -29$

Ethereum prezzo

Dalla data del Merge di Ethereum (ETH) è passata una settimana e dobbiamo constatare che il prezzo ha ceduto. ETH al valore attuale di 1270$,  segna una perdita del 29%. Possiamo paragonare quanto sta avvenendo, al classico caso di “buy on the rumors, sell on the news“, tipico delle sale trading.

Il momento macro non è stato fortunato per Ethereum

Ethereum ha fatto un passaggio storico con la traslazione della sua chain alla Proof of Stake, senza spegnere o sospendere la rete. Tutto ciò porterà delle notevoli migliorie, ma probabilmente ci vorrà un po’ di tempo perchè il mercato le comprenda.

Inoltre il Merge, è avvenuto in un momento macro, molto complesso per gli asset risk. Tutto il comparto delle crypto sta soffrendo con candele rosse. Che piaccia o no, l’ecosistema delle criptovalute subisce i contraccolpi di quello che succede nel sistema finanziario tradizionale.

Nel nostro articolo, Merge di Ethereum il Prezzo ha Ceduto, segnalavamo un’importante area supportiva, che ora è stata rotta al ribasso. Il supporto tra 1400 – 1450$ era per Ethereum molto importante. Infatti qui vediamo che a 1450$ passa il 50% di Fibonacci del vettore rialzista, che parte dai minimi di Giugno a 981$ fino ai massimi a 2030$.

Nuovi livelli supportivi sotto i 1450$

La perdita del livello 50 di Fibonacci, apre statisticamente le porte a scenari ribassisti. Per Ethereum i adesso possiamo individuare un livello supportivo statico, con la trend line a 1250$. L’area successiva invece l’abbiamo verso i 1000$, con rischio di spike anche sotto verso i minimi di Giugno.

In molti avevano sperato che il Merge fosse un evento catalizzatore per Ethereum, ma al momento non è così. Sul breve per provare una ripartenza ETH deve tornare sopra 1390/1400$ e poi successivamente puntare a 1475$. Mentre a a 1510$ abbiamo il livello spartiacque per continuare il rialzo e puntare verso i 1730$ che corrispondono alla resistenza precedente, da dove è partito il ribasso dal Merge in poi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'