Pubblicita'
Pubblicita'

Merge di Ethereum il Prezzo ha Ceduto

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Sep 16, 2022, 08:53 UTC

Il Merge di Ethereum è avvenuto con successo ma il prezzo di ETH dopo un po' di ore di stablità ha iniziato a scendere avvicinandosi al supporto principale

Ethereum

E fu Merge! Ethereum ieri, alle 8:50 italiane, è passato ufficialmente e definitivamente alla Proof of Stake. Come sappiamo questo evento epocale era atteso da circa due anni, da quando Buterin dichiarò questo obiettivo.

Al momento sembra che tutto sia avvenuto senza intoppi, solo con un ritardo di una quindicina di minuti sul timing ipotizzato del blocco prodotto ancora in PoW.

Ma con la PoS anche questo inconveniente sulla produzione e validazione dei blocchi viene meno, in quanto avendo abbandonato il mining, la validazione dei blocchi di Ethereum avviene ad intervalli fissi, infatti adesso il block-time è stato stabilizzato sui 15 secondi.

Cosa ha fatto il prezzo di Ethereum nel passaggio al Merge?

Scindiamo la risposta in due parti, sostanzialmente durante la fusione della mainnet con la Beacon Chain, al prezzo di ETH  non è successo nulla per alcune ore.

Solo nel pomeriggio, dopo le ore 16, ha iniziato a scendere, facendo una candela oraria da -6% con un minimo a 1462$.

L’accelerazione ribassista ha spinto ETH a rompere il primo livello di resistenza che avevamo indicato sul grafico tra 1600 e 1580$.

La discesa è stata netta ed ha portato Ethereum direttamente a contatto con l’area di supporto più importante tra 1400/450$ da dove era partita l’ultima gamba rialzista che l’ha spinto fino a 1878$. Alla fine la candela di ieri segna un -10% con un minimo notturno sul supporto a 1447$.

Vicino ad un supporto fondamentale

Il supporto tra 1400 – 1450$ è per Ethereum un’area importante, infatti qui possiamo vedere che passa anche il 50 di Fibonacci del vettore rialzista che parte dai minimi di Giugno a 981$ fino ai massimi a 2030$.

La perdita di questo livello aprirebbe le porte ad uno scenario ribassista che ha un livello supportivo statico verso i 1250$ e poi successivamente scende fino a l’area dei 1000$. Il setup degli indicatori non ha al momento ancora virato in negativo.

Il Merge ha avuto risalto anche sulla stampa tradizionalista

Da segnalare che il Merge di Ethereum ha avuto anche attenzione da parte dei media tradizionali. Giornali come il Sole24Ore, La Repubblica ed il Corriere della Sera gli hanno dedicato articoli, con contenuti anche corretti.

A sua insaputa anche il Ministro della Transizione Ecologica, Cingolani,  ha dedicato il suo profilo Twitter a Vitalik Buterin, in quanto è stato burlescamente hackerato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'