Continua la fase rialzista del Dogecoin dopo il buon rimbalzo dal supporto chiave 0,0600 $. È un buon momento investire nel re delle meme coin?
Il prezzo del Dogecoin ha avuto una settimana piuttosto tranquilla dopo che la sua quotazione è rimasta stagnante fino a qualche tempo fa. Tutto fa pensare che c’è stato l’ennesimo zampino di Elon Musk, il patron di Tesla che di X (ex Twitter), noto per il suo rapporto di amore-odio col DOGE.
Un collegamento interessante è emerso quando il Wall Street Journal ha riferito ad agosto che Musk aveva segretamente finanziato lo sviluppo del progetto Dogecoin, citato nell’ultima biografia dell’uomo più ricco del mondo.
Tuttavia, le cose sembravano prendere una brutta piega quando gli avvocati di Musk cercarono di far archiviare una causa intentata da un gruppo di investitori DOGE insoddisfatti che lo hanno accusato di manipolazione del mercato e insider trading, situazione che ha portato il Dogecoin a considerare di rompere al ribasso il supporto 0,0600 $.
Non c’è dubbio che Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, abbia avuto e potrebbe ancora avere un’enorme influenza sul meme coin. Basta pensare che nel 2021 Musk ha contribuito enormemente allo storico rally del DOGE che ha portato ad apprezzarsi in poco tempo del 27.668%.
Tuttavia, con il peggioramento delle condizioni di mercato nel 2022, la correlazione tra il Dogecoin e Musk è palesemente diminuita. In effetti, in diverse occasioni, Musk ha twittato riguardo al meme coin, ma l’effetto sul prezzo è stato praticamente minimo o nullo. Ciò significa che la correlazione tra i due si è praticamente disaccoppiata fino a poco tempo fa, quando Musk ha deciso di cambiare per qualche tempo il logo di Twitter in quello di un cane, nella chiara rappresentazione del Dogecoin.
Un’azione che ha comportato un aumento del 30% in meno di 24 ore sul meme coin.
Al momento della scrittura il prezzo del Dogecoin quota 0,0634 $, in rialzo dello 0,38% ed in pieno movimento rialzista dopo il buon rimbalzo dal supporto chiave 0,0600 $ che ha portato il meme coin a raggiungere il primo obiettivo 0,0630 $.
L’attuale posizionamento del Dogecoin lascia pensare che i tori considerano fattibile sfruttare il momentum a favore e continuare il movimento long in atto da ormai 5 giorni consecutivi; occorre solo attendere una chiusura settimanale sopra 0,0640 $. Da quel momento in poi probabilmente i rialzisti aumenteranno le proprie posizioni per cercare di raggiungere il limite superiore della fase laterale iniziata a fine agosto a 0,0670 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.