Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, una nuova MemeCoin segna un +815% Settimanale: Scopriamo PEPE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 6, 2023, 14:13 UTC

Pepe Coin, la nuova meme-coin in folle corsa rialzista-, stupisce il mercato con un +800% al momento della scrittura. Sarà una nuova cometa?

crescita

In questo articolo:

Nel mondo delle criptovalute esiste un sottoinsieme, quello delle memecoin, che ha preso il volo due anni fa per poi arenarsi in una stagnazione causata dalla mancanza di un solido progetto tecnologico.

In condizioni di mercato caratterizzate da un’elevata volatilità e da un sentiment non particolarmente ottimista per le criptovalute, le meme-coin più capitalizzate (come Dogecoin, Shiba Inu e ApeCoin) si ritrovano infatti spesso in difficoltà.

In questa prima parte del 2023, come prevedibile, le due meme-coin più capitalizzate, DOGE e SHIB, si sono infatti mostrate piuttosto piatte, perdendo quota fino a nuovi minimi relativi.

Proprio per questa ragione, stupisce l’audace rally di Pepe Coin, attualmente al 42esimo posto per capitalizzazione di mercato, che segna un +815% settimanale al momento della scrittura. Scopriamo di più su questa meme-coin.

Pepe Coin vola fino a un folle +815%

Pepe Coin (PEPE) è nata solo il mese scorso, il 15 Aprile 2023, e ha subito raccolto l’interesse della comunità crypto. Come sempre, quando si analizzano le meme-coin, occorre evidenziare che il successo di questi progetti resta fortemente ancorato al “trend” social e alle dinamiche (tutt’altro che ragionate) legate al controverso concetto di hype.

E’ bastato infatti lanciare un coin ispirato al famoso Pepe the Frog del fumettista Matt Furie per attirare l’attenzione di una buona fetta di traders, nonostante l’anonimato (tanto per cambiare) intorno al progetto.

Al momento della scrittura, la criptovaluta segna quota 0,000002909 dollari, vicinissimo a un target di 0,0000030$, già ampiamente superato nelle scorse ore.

In questi casi, è impossibile valutare l’orizzonte dell’estensione rialzista, ma è probabile che la criptovaluta riesca a mantenere il trend attuale ancora per qualche tempo.

Nel medio e lungo termine, credo che anche PEPE possa rappresentare l’ennesima meteora nel mondo crypto, ma al momento i rialzi sono senz’altro esaltanti. Come sta reagendo, però, il mondo delle meme-coin nel complesso?

Dogecoin e Shiba Inu non colgono l’occasione per nuovi rialzi

All’alba del folle rally di Pepe Coin, si sarebbe potuto ipotizzare un rialzo generalizzato del comparto meme-coin. L’andamento tecnico-grafico ha però tradito questa ipotesi, con il Dogecoin (DOGE) ancora in calo a quota 0,77$ e Shiba Inu a 0,000009542$ (ancora sui minimi relativi).

Ad aver tratto giovamento dal rialzo di PEPE è stato invece FLOKI, una meme-coin in aumento del +21,75% al momento della scrittura, sempre su base settimanale, a quota 0,0000441$.

Il progetto sta però già scontando un ritracciamento causato dalla sua anzianità all’interno del mondo crypto, con un -17% quest’oggi. Probabilmente, il ritracciamento proseguirà per annullare quasi interamente i recenti rialzi, considerando che l’effetto traino, da solo, non può contrastare il sentiment ribassista dell’intero settore.

PEPE dovrà invece tentare di mantenersi rialzista verso 0,000003$, per continuare ad attirare l’attenzione degli investitori e diventare, con buona probabilità, parte del trittico delle meme-coin, scalzando ApeCoin. Seguiranno aggiornamenti a tal proposito.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'