Per Solana (SOL) il mese di Settembre si è concluso con un rialzo del 15%, dopo che si è mosso in swing dal basso verso l’alto. Attualmente, quota 155$ e negli ultimi giorni il prezzo è in rallentamento e ieri ha chiuso in negativo. Dopo un inizio di Settembre in ribasso con un minimo toccato a 120$ n’è seguita una fase di rimbalzo durante tutto il mese.
L’attuale fase di rialzo di Settembre, non copre la discesa di Solana fatta in Agosto, dove ha registrato un -21,38%. Tuttavia, il prezzo di SOL resta ampiamente in verde da inizio 2024, con una salita del 54%.
Osservando l’andamento di Solana da inizio anno, sul grafico weekly si nota il massimo annuale a 210,18$ raggiunto a Marzo. Da qui è iniziata una fase ribassista con swing rialzisti, fino a toccare il minimo a 110$ a Settembre, appoggiandosi su un’importante area supportiva.
La fase di rimbalzo che ne è seguita ha visto un iniziale rallentamento a inizio settembre. Tuttavia, una decina di giorni fa, c’è stato il breakout della resistenza indicata nell’analisi del 13 settembre a 142$. Questo movimento ha spinto il prezzo di SOL oltre la resistenza 152$ indicata il 25 Settembre. Per non annullare il rialzo, Solana ha un primo supporto a 146$ con il successivo e più rilevante in area 140$.
Anche Ripple (XRP) chiude settembre in positivo dell’11% e riesce ad andare sopra la resistenza che stava bloccando il prezzo da alcuni mesi. Questo livello, l’avevamo indicato ancora una volta, nella nostra ultima analisi del 24 Settembre:
… per una ripresa di un trend rialzista decisa, e fondamentale il breakout della resistenza che passa in area 0,630$.
Attualmente, XRP quota 0,581450$ e sul grafico daily possiamo osservare l’attuale movimento con la rottura della resistenza. Grazie a questa fase Ripple, torna in positivo anche da inizio 2024, attestandosi ad un contenuto +5,40%.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.