Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto, +53% di Market Cap nel Q1. Nuovi Rialzi in Vista?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 1, 2023, 08:24 UTC

Il mondo delle crypto si è mostrato rialzista in questo primo trimestre del 2023, dopo il crollo diffuso e generalizzato dell'anno scorso. Ma la ripresa non è per tutti.

crypto criptovalute

Il mondo delle criptovalute ha visto un forte incremento della capitalizzazione di mercato, in rialzo del +52,6% nel primo trimestre del 2023, a quota 1154 miliardi di dollari.

Questo primo trimestre fortemente rialzista ha preso le mosse dai crolli del 2022 e ha trovato una maggiore spinta proprio nel mese di Marzo, con la crisi bancaria che ha accelerato la domanda di criptovalute.

Come sempre, il mondo delle criptovalute è stato spinto al rialzo dal Bitcoin (BTC), che ha superato abbondantemente la resistenza di 28.000 dollari. Anche altri progetti capitalizzati si sono però fatti notare con rialzi assolutamente degni di nota. Tra questi, spicca Ripple, nonostante il recente ritracciamento.

Bitcoin rimane solido sopra i 28.000 dollari. Anche Ethereum resta sui massimi annuali

Il prezzo di Bitcoin (BTC) è rimasto solido sopra i 28.000 dollari e tenta adesso il ritorno almeno verso le resistenze di 28.500 e 28.800 dollari, già superate abbondantemente due giorni fa, prima di un ritracciamento.

Per il target tecnico di 30.000 dollari potremmo dover attendere ancora, ma la direzione del microtrend attuale è senz’altro orientata verso un break-out rialzista.

Anche Ethereum si mantiene solitamente sui massimi del 2023 a quota 1823 dollari. In questo caso, le prospettive sono per un consolidamento o ulteriore allungo verso i 1850 dollari, ma la criptovaluta ha già subito alcuni scossoni sotto i 1800 dollari. Il supporto non può dunque definirsi solido a sufficienza per scongiurare eventuali ritracciamenti già nel brevissimo termine.

Ripple ancora la migliore crypto per rialzi percentuali, ma iniziano i ritracciamenti

Il rally bullish di Ripple nella seconda metà di Marzo ha finalmente scollato Ripple dall’area di stagnazione in cui si trovava, garantendo interessanti rialzi fin sopra il livello di 0,55$.

Contando i rialzi cumulati di Marzo, il prezzo di Ripple è cresciuto del +43% a Marzo, per la speranza degli investitori di una vittoria di Ripple nella causa contro la SEC.

Poi, è giunto un ritracciamento senz’altro comprensibile, che ha riportato la criptovaluta verso il supporto di 0,5$, attualmente in fase di test.

Un break-out ribassista potrebbe annullare gran parte dei recenti rialzi, riportando Ripple (XRP) persino verso l’area tra 0,42 e 0,45 dollari, dunque ben lontano dai recenti massimi.

Altre criptovalute da monitorare nell’inizio di questo nuovo trimestre (concentrandoci sempre tra le più capitalizzate) sono Cardano e Solana. Entrambe sono tra i progetti che hanno mostrato le perdite più ampie nel corso dell’ultimo anno, e che non sono riusciti a trarre il massimo dalla ripresa del sentiment rialzista sul mercato crypto.

I lenti e graduali rialzi stanno però garantendo una seppur minima ripresa: se il mercato crypto nel complesso dovesse azionare una nuova bull-run entro l’anno, probabilmente i rialzisti sarebbero in grado di segnare un +20%/30% rispetto ai valori attuali, similmente a quanto accaduto nel mese di Marzo con Ripple.

Solana in particolare potrebbe riuscire a riportarsi sui 30$/32$ senza particolari difficoltà, se spinta da un movimento rialzista solido a sufficienza.

Le meme-coin restano ancora al margine

In questa fase di recupero misurato, le due principali meme-coin per capitalizzazione di mercato, Dogecoin e Shiba Inu, restano a distanza di sicurezza dal campo d’azione, quasi totalmente estranee al rialzo generalizzato.

Il Dogecoin si è mostrato a Marzo particolarmente volatile, ma in nessuna occasione è riuscito a mantenere un rialzo sufficiente a ritornare sopra 0,08$, mentre Shiba Inu non si è mosso dal supporto di 0,000010$ e si presenta anzi in discreto calo rispetto al mese scorso, quando il prezzo si manteneva ancora sul livello di 0,000012$.

Per entrambe le criptovalute, nel breve termine non si intravede alcuna possibilità rialzista. In un contesto di forte difficoltà nei mercati tradizionali, le crypto che attireranno l’attenzione degli investitori saranno (giustamente) quelle dotate di un’infrastruttura tecnologica efficiente e strutturata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'