Pubblicita'
Pubblicita'

Continua il Rialzo dell’Euro Dollaro. Manca poco per Riconquistare 1,0900

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Mar 23, 2023, 16:12 UTC

Il cambio euro dollaro ha perso il suo slancio rialzista scendendo sotto il livello chiave 1,0900 dopo aver toccato un massimo plurisettimanale a 1,0930.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è in calo correttivo dopo aver raggiunto il picco di 1,0929, il massimo in quasi due mesi. Nella giornata di ieri, una Federal Reserve accomodante degli Stati Uniti ha innescato una svendita di dollaro americano, svendita che si è estesa anche durante la sessione dell’Asia. Le condizioni estreme di ipercomprato del fiber hanno pesato sugli investitori, i quali per prudenza hanno chiuso diverse posizioni prima della decisione di politica monetaria della Bank of England (BoE).

La BoE ha effettuato, come previsto, un aumento del tasso di 25 punti base (0,25%), ma gli analisti hanno interpretato questa mossa come una linea dura, soprattutto dopo che la Banca Centrale Inglese ha dichiarato che “se dovessero esserci prove di pressioni più persistenti, sarebbe necessario un ulteriore inasprimento della politica monetaria“.

L’annuncio non ha influenzato più di tanto nel brevissimo termine l’euro dollaro.

Panoramica fondamentale fiber

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, gli Stati Uniti hanno pubblicato le richieste di disoccupazione iniziali per la settimana terminata il 17 marzo, i quali sono risultate migliori del previsto a 191.000 unità.

Inoltre, gli Stati Uniti hanno pubblicato il dato sull’attività nazionale della FED di Chicago, che è sceso a -0,19 a febbraio dallo 0,23 del mese precedente.

Gli USA inoltre hanno pubblicato le vendite di nuove abitazioni, le quali hanno mostrato un dato leggermente al di sotto delle attese (640K vs 650k), mentre a breve l’Unione Europea rilascerà la stima preliminare della fiducia dei consumatori del mese di marzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il grafico giornaliero del fiber supporta chiaramente ulteriori avanzamenti mentre il cambio continua a formare massimi sempre più alti mentre al tempo stesso registra minimi crescenti dal 15 marzo. È un chiaro segno di un sentiment decisamente rialzista.

Il target 1,0920 è stato raggiunto e ora i rialzisti dell’euro dollaro devono capire se abbiano la forza necessaria per continuare l’attuale movimento rialzista; se confermato il momentum long, il prossimo obiettivo è il livello annuale 1,1075.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'