Il prezzo di Cardano (ADA) è in recupero, dopo il recente test dei minimi relativi a 0,4$. La pressione ribassista sul mondo crypto resta però ben presente.
Cardano, criptovaluta attualmente all’ottavo posto per capitalizzazione di mercato, non è rimasta indifferente di fronte al crollo del mondo crypto degli ultimi giorni, che ha segnato probabilmente la fine del progetto Terra (LUNA).
Il sentiment ribassista del mercato si è riversato prevalentemente sulle criptovalute più capitalizzate, con ampi ribassi che hanno portato Cardano fino al test del minimo relativo di 0,4065$, con un calo del -50% rispetto a solo dieci giorni prima. Adesso, la criptovaluta ha leggermente ripreso quota, sebbene la sessione odierna si sia mostrata relativamente ribassista.
Precisamente, oggi al momento della scrittura il prezzo di Cardano (ADA) si trova a quota 0,528 dollari, in calo del -2,5% su base giornaliera e in rialzo del +13,5% a livello settimanale.
Le prospettive di breve termine indicano un possibile proseguimento dei recuperi per Cardano (ADA), che ha superato la resistenza di 0,5$ e mirerà probabilmente a salvaguardare la sua posizione con un’ulteriore estensione verso 0,55$ e 0,6$.
Il target rialzista principale, nel caso in cui il mercato dovesse effettivamente riprendere quota nel brevissimo termine, sarebbe rappresentato dalla resistenza di 0,75$, che al momento appare difficile da raggiungere nel brevissimo termine.
Valori più conservativi possono essere identificati a 0,65$ e 0,67$.
Quanto all’ipotesi di consolidamento, questa si potrebbe realizzare intorno ai valori di prezzo attuali o verso la resistenza intermedia di 0,6$.
Sul fronte ribassista, Cardano (ADA) potrebbe rimanere coinvolto in altri movimenti ribassisti del mercato, con la possibilità di ritornare sotto il supporto di 0,5 dollari e, da lì, proseguire i suoi ribassi.
Precisamente, in caso di break-out da questo supporto principale, il target tecnico successivo sarebbe quello di 0,45$ e poi il livello coincidente con i minimi dell’ultimo anno a 0,4065 dollari, toccati proprio recentemente.
Ulteriori estensioni dei ribassi porterebbero il prezzo di Cardano a testare nuovi minimi relativi, con la possibilità (seppur remota) di un più ampio collasso.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.