Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Primo Target Rialzista di 1,19, Questa Settimana i Dati sull’Inflazione

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 12, 2021, 05:31 GMT+00:00

Il Cambio EUR/USD riparte ancora in difficoltà, ma intorno alla fascia di supporto di 1,1880. Il primo target rialzista è il superamento di 1,19

euro/dollaro EUR/USD

Si riparte questa settimana dal livello di 1,1880 circa per il cambio EUR/USD, che si è mostrato leggermente più deciso nell’ultima sessione di scambi, allontanandosi dal livello di 1,1850 che avrebbe potuto rappresentare un ponte di immediato accesso per il raggiungimento di 1,18.

Adesso, il cambio EUR/USD si trova invece attorno a una fascia di supporto molto solida e vicino alla resistenza psicologica di 1,19, che rappresenta a tutti gli effetti il primo target rialzista.

Dal canto suo, l’indice del dollaro USA ha perso quota ed è scivolato dalla posizione di 92,5 punti vicino al supporto di 92 punti, anche a causa degli ultimi aggiornamenti sui rendimenti dei titoli decennali statunitensi, in calo sotto l’1,25%.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Come sopra accennato, il principale livello di prezzo da monitorare è quello di 1,1850 per il cambio EUR/USD. Infatti, se la moneta unica dovesse portarsi nuovamente sotto questo valore in queste giornate, allora la previsione settimanale rimarrebbe ribassista, con la concreta possibilità della creazione di un nuovo canale fino a 1,18 e oltre.

Un consolidamento tra 1,1850 e 1,19 non è da escludere, ma guardando allo scenario bullish il cambio EUR/USD potrebbe tentare con successo il superamento della prima resistenza di 1,19 per portarsi verso 1,1950.

Nel caso in cui l’eventuale rally dovesse interrompersi, il cambio EUR/USD potrebbe tornare a muoversi tra 1,19 e 1,1930, come è accaduto nell’ultima settimana di Giugno 2021.

I principali eventi di questa settimana per il Fiber

Questa settimana, il focus sarà rivolto ai dati sull’inflazione negli USA e nell’Eurozona. Sul fronte del dollaro statunitense, come sempre occorrerà prestare attenzione anche all’aggiornamento settimanale sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e sulle vendite al dettaglio.

Invece, dall’Eurozona attenzione alla produzione industriale aggiornata, dopo i dati poco esaltanti dell’ultimo aggiornamento in materia.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'