Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni di rialzo per il Cambio Euro Dollaro, la BCE a sostegno dell’euro

Da:
Angelo Papale
Pubblicato: Jul 9, 2021, 17:25 UTC

La FED continua per la sua strada, affermando la transitorietà dell'elevata inflazione degli ultimi mesi, confermando i suoi obiettivi inflazionistici di lungo termine. Anche la BCE segue la FED, ammettendo un inflazione intorno al 2%, ma con possibili valori superiore a questa percentuale.

Euro EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Secondo la BCE, nei verbali di revisione della politica monetaria si parla di una ripresa del PIL reale già nel primo trimestre del 2022 e di un’accelerazione dell’attività economica nella seconda parte dell’anno via via che le restrizioni vengano eliminate. Ciò rafforza la fiducia dei consumatori e degli investitori.

Il Consiglio Direttivo vuole andare cauta su azioni di riduzione degli aiuti nell’ambito del PEPP ed agire nel momento in cui la ripresa economica risulti abbastanza robusta da eliminare senza troppe ripercussioni le misure di emergenza. Solo variazioni nel ritmo degli acquisti potranno dirci quando inizierà il prelevamento della liquidità dal sistema. Questo potrebbe portare ad un rialzo nel medio termine del cambio euro dollaro.

Questa sera notizia sulle posizioni speculative del Cambio Euro Dollaro

Nella giornata odierna il cambio euro dollaro è sostenuto dai discorsi positivi sulla ripresa economica da parte del presidente della BCE Lagarde delle ore 12:00 e le minute sulla politica monetaria futura. In Italia la produzione industriale mensile per il mese di maggio si riduce dell’1,5% contro una stima di +0,3%. Sul versante USA, la FED ribadisce il carattere transitorio dell’aumento dell’inflazione, ma assicura che ciò rientra tra gli obiettivi inflazionistici di lungo termine. In prima serata il report della  Commodity Futures Trading Commission (CFTC) sulle posizioni speculative inerenti alle principali commodities e sulla moneta unica.

Rimbalzo sui livelli di novembre 2020 per il Cambio Euro Dollaro

La quotazione del cambio euro dollaro nelle ultime due sessioni giornaliere da segnali di una possibile ripresa del fiber. Il cambio rimbalza sul livello 1.1781, soglia che fece partire il rialzo del cross nel novembre del 2020. L’RSI nella giornata del 7 luglio si posiziona in zona di ipervenduto. Da qui il rimbalzo sul minimo nominato prima.

I volumi di scambio sul fiber sono inferiori rispetto a ieri, ma bisogna ancora attendere la fine della giornata. Le dichiarazioni della BCE potrebbero sostenere l’euro nei confronti del dollaro USA. La ripresa della moneta europea deve affrontare diversi ostacoli. La resistenza a 1.19150 risulta molto forte dal punto di vista tecnico. Non solo, altro test è il livello 1.1855, cioè la quotazione di apertura del 21 giugno.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

L’ambiente è fondamentale per la sopravvivenza degli esseri umani, poter investire su aziende che lo rispettano, mediante lo sviluppo tecnologico e investimenti in questo ambito, per me è di vitale importanza in quanto ciò comporta un profitto per chi crede in questo progetto (e soprattutto per me).

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'