Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Previsioni e Analisi per l’Ultima Settimana di Settembre 2021

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 27, 2021, 05:48 UTC

Cambio EUR/USD stabile in questa apertura settimanale, con il target rialzista di 1,1750.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha chiuso la settimana in forte sofferenza, dopo alcuni infruttuosi tentativi rialzisti, ancora a causa delle tensioni generate dal caso Evergrande.

Precisamente, il grande calo del cambio EUR/USD, dopo alcune sessioni caratterizzate da una discreta volatilità, è avvenuto il 22 Settembre 2021, con la rottura del supporto a 1,17 e il test di 1,1680.

La ripresa verso 1,1740 è stata rapida, ma prima di riuscire a testare la resistenza intermedia di 1,1750 il cambio EUR/USD si è nuovamente contratto per chiudere la settimana a 1,1720.

Stamattina, alle ore 7:40, il cambio EUR/USD si trova a 1,1722 mentre l’indice del dollaro statunitense segna i 93,23 punti..

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Dal momento che il cambio EUR/USD è ritornato nuovamente nell’area di prezzo dell’inizio della settimana, le previsioni, con qualche aggiustamento, possono rimanere immutate.

In primo luogo, occorre evidenziare che la media mobile semplice a 50 giorni si trova a 1,1788 al momento, mentre l’ultimo massimo giornaliero è stato quello di 1,1750 circa.

Il test di 1,1750 continuerà a rappresentare anche questa settimana il baricentro principale per il cambio EUR/USD. Se infatti la moneta unica dovesse recuperare quest’are di prezzo e infrangere la resistenza, allora sarebbe possibile ritornare intorno alla SMA a 50 giorni prima di testare anche il livello di 1,18.

Se invece il cambio EUR/USD dovesse continuare a mantenersi sotto il livello di 1,1750 gli scenari alternativi vedono un consolidamento intorno al livello attuale oppure una nuova pressione ribassista verso 1,17.

A tal proposito, il principale livello di supporto nel breve termine è rappresentato dal valore di 1,1680 che è stato già testato la settimana scorsa, mostrandosi però sufficientemente solido.

Il calendario economico per il cambio EUR/USD

Sebbene quest’oggi non vi siano dati macro in arrivo per il cambio EUR/USD, si segnala che in giornata si terrà un discorso della Presidente della BCE Christine Lagarde, a cui si aggiungeranno i discorsi di alcuni membri del FOMC statunitense nel corso della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'