Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin e Cryptovalute in Correzione sulle Parole del Presidente della FED

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Apr 22, 2022, 11:11 UTC

Bitcoin si sta appoggiando su un importante area supportiva tra 41000 e 39000$

Bitcoin e Cryptovalute in Correzione sulle Parole del Presidente della FED

Nella giornata di ieri il mercato delle crypto è stato caratterizzato da un incremento di volatilità, infatti il Bitcoin (BTC) si è mosso in un range giornaliero massimi – minimi di quasi 9 punti percentuali, andando a chiudere la giornata in rosso.

Questo incremento di volatilità nell’ultima parte della giornata è avvenuto in concomitanza alle dichiarazioni del Presidente della Fed, Jerome Powell, che ha detto:  “è opportuno muoversi un po’ più rapidamente sulla stretta dei tassi”.

Queste parole hanno spaventato tutti i mercati, dall’azionario, obbligazionario ed anche  delle cryptovalute, che come abbiamo ribadito più volte ha un’alta correlazione con gli indici azionari.

La correlazione con S&P500 è quasi sui massimi

Al momento la correlazione con l’indice S&P500 è ad uno dei livelli storici più alti e viaggia a 0,94 in passato ha toccato un massimo di 0,97.

Dal punto di vista tecnico, il prezzo ieri si è andato a fermare a 43000$ andando quasi a baciare il 50% del livello di Fibonacci dell’ultimo vettore rilevante, dato dai massimi a 48200$ ed i minimi recenti a 38500$.

Va ricordato che anche su Bitcoin, il trend primario in atto è ancora quello discendente, ed il rialzo che si è creato dai minimi di Gennaio fino ad inzio Aprile, era solo una leg up al suo interno.

Purtroppo questa leg up rialzista è entrata in crisi già dall’11 Aprile con la prima rottura del 50% di Fibonacci del vettore minimi di Gennaio a 33000$ – massimi a 48200$. Come detto più volte la rottura di questo livello del 50% apre con alte probabilità la possibilità a nuove discese.

Il supporto da non perdere è a 39000$

Allo stato attuale l’area fondamentale che non va persa è quella tra 40300 e 39000$ dove il prezzo si sta appoggiando alla stesura di questo articolo. I supporti successivi sono a 37500 e poi i minimi di Gennaio.

A livello ciclico dando uno sguardo su grafico 1H, ieri eravamo in perfetto punto B di una finestra di vendita, ed infatti il prezzo come abbiamo visto ha risposto perfettamente al tempo scendendo, peccato non abbia preso  il livello per lo short a 43300/500.

La prossima finestra di acquisto in punto A sia aprirà a cavallo tra il 24 e 25 Aprile, ricordo che di base c’è sempre una tolleranza temporale sui cicli del 10%.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'