Pubblicita'
Pubblicita'

Binance Sotto Attacco della SEC che Colpisce il BUSD e BNB Crolla

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 14, 2023, 10:56 UTC

L'ecosistema di Binance ieri ha subito un attacco da parte della SEC. Ovviamente ne ha risentito anche BNB ma ha chiuso con un hammer

BNB

In questo articolo:

Sul mercato crypto si sta allungando nuovamente la mano lunga della SEC (Securities and Exchange Commission), che colpisce Binance Coin (BNB). In realtà l’attacco è stato portato colpendo Paxos Trust, cioè il soggetto che emette BUSD. L’accusa è la solita, questa volta applica ad una stablecoin, cioè che il BUSD sia una security, cioè equiparabile ad un’azione.

La SEC attacca Binance e BNB

La richiesta della SEC è stata quella di un immediata sospensione dell’emissione di BUSD da parte di Paxos. Il tema è lo stesso con cui hanno attaccato Ripple (XRP) già da 3 anni. La SEC ha attaccato recentemente anche Kraken per i servizi di staking, multandoli con 30 Milioni di dollari. Tecnicamente nuovamente assurdo.

Ovviamente l’attacco al BUSD è un attacco a Binance ed il suo Ceo CZ e ciò si è fatto sentire come un gancio diretto su BNB, che ieri ha subito una discesa del 10%. Dal grafico si può vedere che ha avuto uno spike ribassista  arrivando a ad un minimo di 230$ che è stato riassorbito rapidamente.

La discesa di ieri ha fatto arretrare la crescita di BNB da inizio anno ad un +19%. Fino al 5 Febbraio la crescita del Binance Coin in questo 2023 era del 40% con una massimo a 337,18$

Ieri si è mosso in un range del 26%

BNB (Binance Coin)
BNB (Binance Coin) – 14-02-2023

Dal grafico weekly, abbiamo evidenziato un’area supportiva a 275$ che è stata violentemente brekkata al ribasso da uno spike  improvviso. Come già detto è stato velocemente riassorbito ed al momento di questa stesura BNB è tornato sopra al livello di supporto e quotare 292$. Sostanzialmente ieri BNB si è mosso in un range da massimi a minimi del 26%.

Lo spike ha rotto il supporto che era dato dal 50% di Fibonacci del vettore 220 – 337$. Un break di un livello spartiacque non è mai un buon segno, perchè apre le porte alla possibilità di nuovi ribassi.

Graficamente la giornata di ieri si è conclusa con una candeal hammer, che rientra tra quelle di inversione. Tuttavia vista la situazione e dove si è formata non ci offre dei pattern rialzisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'