Pubblicita'
Pubblicita'

Obiettivo Rialzista Raggiunto per il Dollaro Yen (USD/JPY). Correzione in Vista?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 9, 2023, 12:57 UTC

Il dollaro yen viaggia in territorio negativo dopo il raggiungimento dell’obiettivo rialzista, sfruttando anche il momento di indecisione del dollaro americano nelle prime ore della sessione europea.

Obiettivo Rialzista Raggiunto per il Dollaro Yen (USD/JPY). Correzione in Vista?

In questo articolo:

Il prevalente ambiente di avversione al rischio, come ben rappresentato dall’attuale tono più debole intorno ai mercati azionari sta sostenendo lo yen, il quale sta portando il prezzo del dollaro yen a stazionare attualmente in territorio negativo. Detto ciò, il vicegovernatore della Banca del Giappone (BoJ), un sostenitore di una politica ultra-accomodante, potrebbe subentrare in quanto il governatore potrebbe tenere sotto controllo eventuali ulteriori e forti apprezzamenti dello yen. Comunque, da non sottovalutare un rinnovato rientro dei rialzisti del dollaro americano che potrebbero supportare le prospettive per un’ulteriore mossa di apprezzamento di breve termine per il ninja.

Gli ultimi dati macroeconomici degli Stati Uniti come influenzeranno il dollaro yen?

L’ultimo rapporto dell’NFP pubblicato venerdì ha mostrato che l’economia statunitense ha creato 517.000 nuovi posti di lavoro, superando di gran lunga le aspettative degli analisti, e grazie ad ciò il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%, il più basso livello da maggio 1969. Inoltre, la retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3% su base mensile e del 4,4% negli ultimi 12 mesi, ma in calo dallo 0,4% di dicembre e dal 4,9%.

Complessivamente sono elementi che portano ad influenzare positivamente il dollaro americano poiché abbastanza solidi da consentire alla Federal Reserve di continuare ad aumentare i tassi di interesse, il che, a sua volta, dovrebbe spingere il dollaro yen a continuare l’attuale tendenza rialzista.

In definitiva, lo sfondo fondamentale sembra inclinato a favore dei rialzisti, suggerendo quindi che qualsiasi calo significativo del ninja potrebbe ora essere visto come un’opportunità di acquisto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico 4 ore dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del ninja quota 130,97, in ribasso dello 0,41% a seguito del raggiungimento dell’obiettivo rialzista rappresentato dal livello annuale 132,70. Tuttavia, occorre tenere in mente che il cambio sta facendo fatica a direzionarsi e probabilmente i livelli annuali 132,70 e 128,16 rappresentano i due limiti della fase di lateralità.

Gli investitori probabilmente stanno aspettando un qualsiasi input fondamentale e una rottura di uno dei due livelli, dove con una rottura al rialzo il prossimo obiettivo è il livello annuale 137,24 mentre con una rottura al ribasso il primo obiettivo è rappresentato dal livello annuale 124,74, zona dei minimi di inizio aprile 2022.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'