Pubblicita'
Pubblicita'

Migliori crypto wallet 2023 da scegliere e provare

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Oct 25, 2022, 12:08 UTC

Ecco una lista originale di migliori crypto wallet 2023 da scegliere e provare per custodire al sicuro i tuoi crypto asset e guadagnare.

Migliori crypto wallet 2023

Quali sono i migliori crypto wallet 2023 tra cui scegliere quello che fa al caso tuo? A differenza di altre guide che ti indicano quale secondo loro sarebbe il migliore, qui ti proponiamo alcuni wallet di criptovalute da provare per capire in prima persona qual è il migliore per te. Quale risponde meglio alle tue esigenze.

Noi abbiamo deciso di dividere la guida in categorie, per presentarti i migliori crypto wallet 2023 per la finanza decentralizzata, i migliori wallet NFT e i crypto wallet per le tue criptomonete come bitcoin e dash.

Migliori crypto wallet 2023 per la finanza decentralizzata (DeFi)

Nel presentarti i migliori crypto wallet 2023, partiamo dalla finanza decentralizzata (DeFi). Se hai da gestire token legati alle piattaforme DeFi, ecco quelli che meglio si potrebbero adattare alle tue caratteristiche.

Di solito chi possiede token legati alla DeFi, li ha perché ha investito in essi per guadagnarci dal prestito in cambio di interessi, quindi serve un wallet DeFi in grado di assolvere al compito. Altrimenti l’alternativa è affidarsi agli exchange centralizzati che offrono questo servizio.

Core wallet per il Web3

Core è un progetto che nasce “sotto l’ala protettiva” di Avalanche, ma che si presenta come il centro di comando per le applicazioni Web3 e per la gestione della finanza decentralizzata degli utilizzatori.

Core wallet app è una soluzione completa per l’accesso al Web3 perché supporta le blockchain Avalanche, Ethereum, e tutti gli altri protocolli e catene (chain) compatibili con l’Ethereum Virtual Machine (EVM).

Core app wallet è compatibile con la blockchain di Bitcoin, permettendoti di gestire in una sola soluzione un ampio portafoglio crypto.

Core è come MetaMask può essere usato come estensione di Chrome e, in questo caso, è egli stesso un crypto wallet; oppure puoi collegare il tuo attuale wallet al suo ecosistema per accedere a tutti gli strumenti del Web3, compresi gli NFT.

Supporta il wallet Coinbase, MetaMask, WalletConnect e qualsiasi altro wallet Web3.

Coinbase Wallet

Anche il Coinbase wallet è una porta di accesso alla finanza decentralizzata e più in generale al Web3.

Il wallet Coinbase, il quale è completamente separato dall’exchange, è un crypto wallet agnostico. Esso è compatibile con le blockchain di Ethereum, Binance Smart Chain, Avalanche C-Chain, ed anche con Arbitrum, Polygon, Fantom Opera, Gnosis e Optimism tra le altre.

Grazie alle sue ampie compatibilità si interconnette anche con altri ecosistemi Web3 e, inoltre, può ospitare tutte le principali criptovalute come bitcoin, litecoin, dogecoin e molte altre.

DA qui accedi anche ai DEX e alle Dapp.

Crypto wallet ibrido con exchange centralizzato

Una soluzione ibrida che potresti valutare come tuo miglior crypto wallet del 2023, è il Guarda wallet.

Guarda offre un crypto wallet indipendente in cui caricare la tua chiave privata e così accedere ai tuoi fondi in criptovaluta, ma allo stesso tempo ti offre soluzioni centralizzate per effettuare scambi crypto/crypto.

Inoltre, Guarda propone anche una carta di credito Visa da collegare al proprio crypto wallet, per spendere i crypto asset posseduti in qualsiasi negozio accetti i pagamenti del circuito Visa. In questo caso ci sarà da pagare una commissione di cambio ovviamente.

Il Guarda wallet potrebbe interessare anche a chi fa lo staking di criptovalute. Infatti, Guarda a i suoi nodi il che significa che la soluzione proposta si pone come uno staking semi-gestito. I fondi restano sul wallet, ma il nodo che ti collega allo staking pool, o lo staking pool stesso, è gestito da Guarda wallet.

Crypto wallet fruttiferi: i migliori del 2023

Quali sono i migliori crypto wallet fruttiferi del 2023? Prima di spiegare quali sono i migliori, spieghiamo in breve che i wallet di criptovalute fruttiferi sono soluzioni centralizzate dove un utente versa le proprie criptovalute e ottiene in cambio degli interessi fissi o variabili.

Sono soluzioni gestite da aziende terze, dunque non sei tu a gestisce la chiave privata del portafoglio. Per intenderci, funziona come un conto di deposito bancario: depositi la liquidità concedendone l’uso all’istituto finanziario, il quale utilizzerà le somme per elargire prestiti di denaro a terzi, tu in cambio ricevi degli interessi.

La soluzione negli ultimi anni si è molto diffusa, ma ha anche mostrato i suoi limiti e rischi a metà del 2022 quando è fallito Celsius. In vero, già nel 2019 Cred aveva mostrato i limiti della soluzione truffando i suoi clienti. Anche altre soluzioni meno note sono sparite truffando i clienti.

Una delle poche uscite indenni (almeno al momento della scrittura di questo articolo) è Nexo wallet.

Nexo wallet funziona sui principi descritti molto in breve sopra. Depositi le tue criptovalute, la società utilizza i tuoi fondi per prestarli ad altri utenti che hanno bisogno di liquidità. In cambio ricevi un tasso di interesse annuo riconosciuto su base giornaliera.

Nexo afferma di poter garantire tutte le somme degli utenti. E per mostrare a tutti questa garanzia ha stipulato un accordo di Audit con una società esterna, la quale in tempo reale certificherebbe che Nexo dispone della liquidità necessaria per restituire i fondi a tutti i suoi clienti. Significa che nello scenario peggiore in cui tutti i clienti richiedessero di ritirare i fondi (simile alle scene da “assalto ai bancomat”), Nexo avrebbe la possibilità di soddisfare tutte le richieste.

Migliori hardware wallet del 2023

Passiamo ai migliori hardware wallet del 2023 per dire che il settore presenta un numero interessante di competitor, tuttavia, il mercato è lento nello sfornare nuovi dispositivi.

Gli hardware wallet sono probabilmente la migliore soluzione dove conservare i tuoi crypto wallet, perché hai un dispositivo separato dallo smartphone o dal tablet o dal computer.

I crypto asset diventano accessibili attraverso un dispositivo elettronico autonomo, che si collega alle blockchain dove si trovano i tuoi asset riducendo drasticamente molti dei rischi associati ad altri tipi di crypto wallet digitali.

Ciò che differenzia i vari tipi di hardware wallet non è soltanto la tecnologia adottata, che deve rispettare i massimi standard in fatto di cyber security, ma anche il software gestionale.

Software gestionali poveri di tool non favoriscono una buona gestione degli asset, gli hardware wallet che presentano molti tool e la cui lista di crypto asset cresce nel corso del tempo, offrono le maggiori garanzie di compatibilità e la maggiore flessibilità di utilizzo.

I Ledger wallet e i Trezor wallet, restano tra gli hardware wallet migliori anche per il 2023. Ma potrai anche scoprire i SecuX hardware wallet, società che di recente ha creato Nifty un hardware wallet dedicato al mondo NFT.

Altri crypto wallet da valutare nel 2023

La lista di crypto wallet da valutare nel 2023 è davvero molto ampia. Potresti anche provare ZenGo, che offre la possibilità di conservare crypto, di operare nel mondo DeFi e di conservare NFT. Allo stesso tempo ZenGo permette anche l’acquisto e la vendita di criptovalute.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'