Criptovaluta Bytecoin, Come Funziona e Come Comprarla

La criptovaluta Bytecoin (BCN) di recente ha fatto molto parlare di sé a seguito dell’annuncio di listing da parte del grande exchange di criptovalute Binance sulla sua piattaforma. In un solo giorno BCN ha totalizzato fino al +200% di valore, toccando un valore record per la moneta.
Criptovaluta Bytecoin Compra

In massa traders e investitori hanno deciso di comprare Bytecoin per capitalizzare l’aumento di valore. La coin di conseguenza è salita al 22° posto per valore di mercato: una posizione importante che ne fa una delle criptomonete più interessanti da approfondire.

Nella guida conoscerai da vicino Bytecoin, il suo funzionamento e le caratteristiche principali. Scoprirai come e dove acquistare Bytecoin in sicurezza e velocità.

Acquistare Bytecoin in Pochi Passaggi

  1. Registrati su Coinbase per comprare bitcoin o ethereum.
  2. Registrati su Binance per comprare Bytecoin.
  3. Sposta i BTC o ETH comprati su Coinbase presso l’exchange Binance.
  4. Acquista Bytecoin sul crypto exchange numero uno al mondo.

Cosa è Bytecoin e Come Funziona

La altcoin Bytecoin si basa su una blockchain decentralizzata (peer-to-peer), dove il consenso e la sicurezza sono garantiti dal metodo PoW (prova di lavoro).

Per cui di Bytecoin si può fare il mining.

Chiunque, usando il wallet ufficiale della BCN coin, può diventare un miners e contribuire al mining ottenendo in cambio una determinata quantità della moneta digitale. L’algoritmo usato è CryptoNight, resistente agli ASIC, scoraggia le GPU; vuol dire che basta la CPU di un buon computer per partecipare all’estrazione. I blocchi sono generati ogni 120 secondi e rilasciano una ricompensa decrescente nel tempo.

Il mining di Bytecoin ha un limite fissato in 184,47 miliardi di BCN, attualmente siamo vicini ai 184 miliardi. L’estrazione va avanti da giugno 2012, periodo del lancio ufficiale e come si può comprendere il processo è molto veloce. A breve non ci saranno più BCN da minare e l’unica strada resterà l’acquisto di Bytecoin.

Dare un limite al numero di coin estraibili è un fattore positivo perché riduce l’inflazione. Al termine del mining la criptovaluta tenderà a salire di valore perché l’unico modo per possederla sarà l’investimento attraverso un exchange.

Vediamo appunto come fare per comprare Bytecoin nella breve guida passo passo proposta di seguito. 

Come Comprare Bytecoin in Sicurezza

Per comprare Bytecoin è necessario possedere bitcoin o ethereum in alternativa. Per quanti non posseggono queste criptovalute, consiglio di acquistare una delle due su Coinbase

Coloro i quali già posseggono BTC o ETH, passino pure alla fase successiva.

Come Acquistare Bytecoin su Binance

Binance è il crypto exchange dove si sta sviluppando il grosso degli scambi. Ecco perché conviene acquistare Bytecoin su Binance.

Registrati su Binance usando un indirizzo e-mail valido. Completa tutte le procedure di autenticazione e riconoscimento del cliente richieste dal servizio, quindi sei pronto a investire in BCN coin.

Prima di investire sposta su Binance la criptovaluta (BTC o ETH) comprata su Coinbase, o quella che hai sul wallet personale. 

Ricevuta la somma, dal menu del sito web, accedi alla versione base dell’exchange cliccando la voce ‘Exchange / Basic’.

A destra dello schermo c’è l’elenco completo delle coppie di trading disponibili. Seleziona il mercato di interesse tra BTC ed ETH. Nell’esempio riportato nella foto ho selezionato BTC. A questo punto scrivi BNC nel campo di ricerca e la finestra sottostante mostra solo la coppia BCN/BTC o BCN/ETH. Seleziona la coppia con il mouse per aggiornare il grafico dei prezzi. 

Nel box ‘Buy BCN’ scrivi la quantità di Bytecoin in cui intendi investire, imposta un buon prezzo e clicca sul bottone verde ‘Buy Bytecoin’. Il mercato esegue l’ordine ed entri in possesso della altcoin.

Bytecoin BCN/BNB

Hai terminato la procedure di acquisto, ed ora che fare?

Ho Comprato Bytecoin: Che Fare?

Hai comprato Bytecoin. Le strade sono due:

  1. Fare trading scambiando ancora la criptovaluta nei momenti in cui ci stai guadagnando.
  2. Spostare Bytecoin su un wallet personale e attendere che il prezzo salga.

Nel primo caso lascia la somma su Binance e continua il trading, nel secondo caso sposta la criptomoneta nel wallet consigliato nel paragrafo successivo.

Wallet Bytecoin: quale scegliere?

Sul sito ufficiale della coin, www.bytecoin.org, è disponibile il wallet Bytecoin per vari sistemi operativi.

Per ora non c’è una versione del wallet BCN mobile. Le versioni per Android e iOS sono in fase di sviluppo e dovrebbero arrivare a breve. Nell’attesa è utilizzabile la versione web del wallet (Open Web Wallet), sempre attiva e accessibile da qualsiasi browser: anche in mobilità. Bisogna essere sicuri di operare su una rete sicura prima di accedere al wallet: eviterai brutte sorprese.

La sicurezza massima si ha però scaricando il wallet sul computer o notebook. In questo caso è disponibile al download la versione del wallet Bytecoin Desktop, per i seguenti sistemi operativi:

  • Windows: 64-bit e 32-bit.
  • Linux: 64-bit.

Gli e-commerce che decidono di adottare la altcoin come metodo di pagamento, possono scaricare la Bytecoin Daemons. Una console RPC wallet progettata per le piattaforme e-commerce.

Tutti gli Exchange di Bytecoin

Binance non è l’unico exchange, ma come dicevo è quello dove si svolge il maggior flusso giornaliero: quasi il 50%. Ci sono altri pochi exchange di monete digitali che accolgono Bytecoin e sono:

  • HitBTC
  • Poloniex
  • Stocks Exchange.
  • TradeOgre
  • Crex24
  • cfinex

Tra le coppie di scambio degne di interesse abbiamo BCN/USDT su HitBTC e BCN/XMR su Poloniex, dove acquistare Bytecoin in cambio di monero. Infine Binance ha la coppia BCN/BNB (Binance Coin).

Bytecoin e i Dati di Coinmarketcap

Quanto vale il Bytecoin? Ce lo dice Coinmarketcap con i suoi dati aggiornati istante per istante.

Il capitale di mercato di Bytecoin è 1 miliardo di dollari USA, il volume giornaliero di scambio 9,8 milioni di USD. Il numero di monete circolanti l’hai già letto sopra. Ma qui sotto riporto il grafico dei prezzi di Bytecoin. Come puoi notare dal grafico la altcoin è nei marcati da molto tempo: 17 giugno 2014.

Bytecoin Grafico

La presenza di Bytecoin nei Social Network

Prima di concludere la guida all’acquisto di Bytecoin e alle sue caratteristiche salienti, aggiungo gli account ufficiali dei canali social dove trovare informazioni aggiornate su Bytecoin. Un buon investitore si tiene sempre aggiornato sui crypto asset da aggiungere al personale portfolio.

Concludendo

Sei pronto a cavalcare il toro? Bene. Allora compra Bytecoin come indicato nella guida e amplia il ventaglio di criptovalute in cui hai investito.

Siamo in conclusione, ma prima di lasciarti vorrei porre alla tua attenzione altre due altcoins interessanti. La prima è zcash i cui recenti sviluppi hanno dimostrato quanto sia una coin di valore.

La seconda è TRON che di recente ha lanciato con successo la sua piattaforma diventando un diretto concorrente di Ethereum.

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati, registrati e ricevi un aggiornamento giornaliero al tuo indirizzo email

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Preferiti

SimboloUltimo PrezzoVariazione
EURUSD
EUR/USD
1.1570
-0.0057
-0.49%
GBPUSD
GBP/USD
1.3167
-0.0086
-0.65%
1275.4
-5.5800
-0.44%
CL
Petrolio Greggio
64.675
-0.7450
-1.14%
SPX
S&P 500
2762.5
-2.5000
-0.09%
DAX
DAX 30
12696.2
+23.750
+0.19%
Quotazioni Live

Migliori Promozioni

Migliori Broker

Non farti sfuggire nulla!

Scopri cosa sta muovendo i mercati, registrati e ricevi un aggiornamento giornaliero al tuo indirizzo email