Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, crescita posti di lavoro supera aspettative; tasso disoccupazione rimane a 3,6%

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 8, 2022, 13:38 UTC

WASHINGTON (Reuters) - La crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti è aumentata più del previsto a giugno e il tasso di disoccupazione è rimasto vicino ai minimi pre-pandemici, segnali che mostrano un mercato del lavoro solido, che potrebbe spianare la strada ad un altro aumento dei tassi di interesse di 75 punti base nel corso di questo mese.

Un cartello stradale di Wall Street a New York

WASHINGTON (Reuters) – La crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti è aumentata più del previsto a giugno e il tasso di disoccupazione è rimasto vicino ai minimi pre-pandemici, segnali che mostrano un mercato del lavoro solido, che potrebbe spianare la strada ad un altro aumento dei tassi di interesse di 75 punti base nel corso di questo mese.

I posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 372.000 unità il mese scorso, secondo il rapporto del dipartimento del Lavoro, pubblicato oggi. I dati relativi a maggio sono stati rivisti leggermente al ribasso, con un aumento dei posti di lavoro di 384.000 unità invece dei 390.000 precedentemente riportati.

Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto in media un incremento di 268.000 posti di lavoro a giugno. Le stime variavano da un minimo di 90.000 a un massimo di 400.000 posti di lavoro.

I guadagni occupazionali di giugno, superiori alle attese, hanno avvicinato gli Usa al recupero di tutti i posti di lavoro persi durante la pandemia. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,6% per il quarto mese consecutivo. Questo dato non è coerente con l’idea di un’economia sull’orlo di una recessione.

La maggior parte dei settori ha recuperato tutti i posti di lavoro persi durante la pandemia.

Il rallentamento delle buste paga del mese scorso è dovuto in parte a fattori stagionali.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Claudiab Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'