Pubblicita'
Pubblicita'

Una nuova era di spesa pubblica dovrebbe creare grandi opportunità di trading

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 14, 2016, 09:20 UTC

Osservando l'azione del prezzo della scorsa settimana, tanto caratterizzata dalla volatilità, sono giunto alla conclusione che il sistema ha funzionato.

Una nuova era di spesa pubblica dovrebbe creare grandi opportunità di trading

Osservando l’azione del prezzo della scorsa settimana, tanto caratterizzata dalla volatilità, sono giunto alla conclusione che il sistema ha funzionato. Gli investitori hanno avuto la possibilità di reagire in tempo reale alla paura dell’ignoto e di esprimere fiducia nel noto. Era quanto abbiamo sempre desiderato: la capacità dei trader di rispondere agli eventi mentre si manifestano invece di aspettare ore o giorni per provare a proteggere i nostri asset o a ipotizzare il risultato degli eventi e ricavarne profitto.

L’8 novembre, con risultati elettorali che iniziavano a dare Trump in vantaggio, gli investitori hanno avuto l’opportunità di coprire le loro posizioni chiudendo i contratti future sull’indice E-mini o di acquistare yen e oro. Nella notte delle elezioni, non sono stati necessari segreti, indicatori o oscillatori speciali. In tutta semplicità, la questione ara decidere tra asset solidi o di scarso valore. Questa era l’unica scelta. E credo che, data questa unica scelta cui gli investitori erano posti di fronte, il sistema abbia funzionato regolarmente.

Poiché l’elezione di Trump ha costituito un evento di fondamentale importanza, anche le mosse sono state notevoli. Non vi è stata molta confusione come quella che si ha su base giornaliera. I grafici a cinque minuti hanno lavorato come quello giornaliero. Per la maggior parte del tempo, non si sono manifestate particolari difficoltà, come avere il grafico a sessanta minuti in rialzo e quello a quindici minuti in ribasso.

Gli investitori si sono mossi nei mercati come il proverbiale coltello nel burro. Le scelte erano motivate da due eventi: una vittoria o una sconfitta di Trump.

L’azione del prezzo nella scorsa settimana è, inoltre, servita a provare che i mercati non sono mossi dai grafici tecnici e dai fondamentali, ma dai capitali. E non vi è niente di meglio della moneta per curare la moneta, rimasta ai margini e ora rimessa in circolazione. Come se i mercati avessero ricevuto una trasfusione di sangue o una dose di vitamina B12.

Congratulazioni a quanti hanno avuto una settimana di successo facendo trading di azioni. Se avete resistito al frustrante periodo da luglio a settembre, quando lo S&P 500 si muoveva di appena l’1% al giorno, la vostra pazienza è stata più che premiata. Spero che ciò vi faccia capire come non importa quanto pensiate il vostro sistema sia valido: non funziona senza la giusta volatilità e il giusto capitale che circola nel mercato nella vostra direzione.

La volatilità è stata relativamente bassa per talmente tanto tempo che gli investitori vi si erano abituati. Era difficile ottenere un minimo di profitto perché i mercati non si muovevano. I capitali defluivano dai mercati, invece di affluirvi.

Non importa che appoggiate Trump o meno. Non importa neanche ai mercati. L’azione del prezzo della scorsa settimana dice che la volatilità continuerà e, ora che il velo dell’incertezza sugli Stati Uniti è stato sollevato, i capitali cominceranno a circolare.

Si potrebbe assistere a un periodo privo dell’incertezza della politica monetaria per lungo tempo. L’attenzione si sposterà presto sulla politica di bilancio, che significa più capitali in circolazione. Questo modo di pensare potrebbe manifestarsi anche in altre economia, come l’Eurozona, il Giappone o l’Australia.

Come ho già detto, nelle ultime settimane il sistema ha funzionato, dimostrandosi in grado di approfittare di una nuova era o ciclo in cui le economie sono spinte da una spesa effettiva e non dalle decisioni sui tassi di interesse prese da alcune banche centrali. La volatilità continuerà, così come l’opportunità di approfittarne.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'