Pubblicita'
Pubblicita'

Ucraina aumenta tasso chiave a 25% in primo aumento da invasione russa

Da:
Reuters
Aggiornato: Jun 2, 2022, 11:54 UTC

KIEV (Reuters) - L'Ucraina ha aumentato drasticamente il suo tasso di interesse principale al 25% dal 10%, inasprendo la politica monetaria per la prima volta dall'invasione russa per contrastare l'inflazione a doppia cifra e proteggere redditi e risparmi durante la guerra.

Una bandiera ucraina a Kiev

KIEV (Reuters) – L’Ucraina ha aumentato drasticamente il suo tasso di interesse principale al 25% dal 10%, inasprendo la politica monetaria per la prima volta dall’invasione russa per contrastare l’inflazione a doppia cifra e proteggere redditi e risparmi durante la guerra.

L’Ucraina aveva bloccato il tasso di interesse di riferimento al 10% dopo l’invasione russa del 24 febbraio nonostante l’aumento dell’inflazione, citando l’alto livello di incertezza e l’effetto limitato della trasmissione monetaria in tempo di guerra.

(Tradotto da Alice Schillaci, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'