Le azioni degli Stati Uniti e i rendimenti del Tesoro statunitense sono in rialzo dopo che ADP e Moody's Analytics hanno riferito che la crescita dell'occupazione è salita a settembre al livello più alto in sette mesi. L'indice ISM non manifatturiero è salito a 61,6 il mese scorso, il livello più alto da quando l'indice è stato creato nel 2008. Gli economisti si aspettavano una lettura di 58. Mercoledì, i prezzi del petrolio sono crollati dopo che il rapporto EIA ha mostrato un grande balzo in avanti delle scorte di greggio statunitense e il principale esportatore ha affermato di aver aumentato la produzione a un livello record.
Mercoledì si preannuncia una sessione guidata dal titolo con diversi rapporti chiave che influenzano l’azione di prezzo. Le novità del mercato includono rapporti sui posti di lavoro, servizi ed energia.
Le azioni degli Stati Uniti e i rendimenti del Tesoro statunitense sono in rialzo dopo che ADP e Moody’s Analytics hanno riferito che la crescita dell’occupazione è salita a settembre al livello più alto in sette mesi.
Secondo il rapporto, le società private hanno aggiunto 230.000 posti di lavoro per il mese, il livello più alto dai 241.000 posti di lavoro aggiunti a febbraio e ben oltre i 168.000 posti di lavoro in più nel mese di agosto. Il rapporto ha superato la stima di 185.000 posti di lavoro.
L’analisi dettagliata ha mostrato che i lavori di costruzione sono cresciuti di 34.000 mentre le industrie produttrici di beni hanno contribuito complessivamente con 46.000 nuovi posti al conteggio finale.
Inoltre, i nuovi posti sono stati ripartiti tra i settori, in quanto i servizi hanno portato 184.000 posti. I servizi professionali e aziendali hanno contribuito con 70.000, mentre l’istruzione e i servizi sanitari + 44.000, e il commercio, i trasporti e le utility + 30.000. L’ospitalità e i servizi finanziari hanno visto una crescita di 16.000.
Sorprendentemente, l’aumento dei salari è arrivato nonostante l’interruzione dell’uragano Firenze. Tuttavia, gli esperti hanno notato che la metodologia ADP è tale che non include le vittime delle tempeste perché conta solo gli impiegati con busta paga.
I trader dicono che la forza del rapporto ADP probabilmente significa che il tasso di disoccupazione potrebbe scendere al 3% circa nel prossimo anno.
Oltre al rapporto ADP, gli investitori hanno reagito anche ad un rapporto rialzista sui servizi. L’indice ISM non manifatturiero è salito a 61,6 il mese scorso, il livello più alto da quando l’indice è stato creato nel 2008. Gli economisti si aspettavano una lettura di 58.
Dopo il rilascio dei rapporti economici, il Dow Jones Industrial Average si è mosso in rialzo ad un nuovo massimo storico e il rendimento del Tesoro a 30 anni ha raggiunto il 3,27%, il livello più alto dal 2014.
Un terzo evento che ha fatto muovere il mercato è stato il rilascio del rapporto ribassista sugli inventari settimanali dell’Energy Information Administration statunitense.
Mercoledì, i prezzi del petrolio sono crollati dopo che il rapporto EIA ha mostrato un grande balzo in avanti delle scorte di greggio statunitense e il principale esportatore ha affermato di aver aumentato la produzione a un livello record.
L’EIA ha dichiarato che il greggio commerciale immagazzinato negli Stati Uniti è aumentato di 8 milioni di barili nella settimana fino al 28 settembre. Le scorte di benzina sono diminuite di 459.000 barili, rispetto alle aspettative degli analisti per un guadagno di 1,3 milioni di barili. Le scorte di distillati sono diminuite di 1,8 milioni di barili, contro le aspettative di un calo di 1,3 milioni di barili.
Secondo l’EIA, le scorte di greggio a Cushing, il centro di consegna dell’Oklahoma sono in rialzo di 1,7 milioni di barili.
In altre notizie relative al petrolio, il ministro saudita dell’energia Khalid al-Falih ha detto che il regno ha aumentato la produzione a 10,7 milioni di barili al giorno nel mese di ottobre. Il che sarebbe molto vicino al record di produzione saudita di 10,72 milioni di barili a novembre 2016.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.