Pubblicita'
Pubblicita'

Tether: se investitori perdono loro USDT possono contare su di noi

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 16, 2020, 06:50 UTC

Il messaggio di Tether agli investitori: se perdete i vostri USDT potete contare su di noi perché ve li recuperiamo.

Tether

n gruppo di investitori cinesi aveva per errore inviato 1 milione di USDT (che valgono 1 milione di dollari USA) ad un indirizzo associato alla piattaforma DeFi Swerve Finance, un clone da poco realizzato di Curve Finance.

Swerve non aveva abilitato il suo indirizzo a ricevere USDT e quindi gli impreparati investitori hanno perso tutti i loro fondi. Qualcosa di simile era accaduto anche con Sushi, dove sono andati persi 400 mila dollari inviati per errore all’indirizzo sbagliato.

Ebbene gli investitori cinesi hanno chiesto aiuto sul canale Discord di Swerve e da qui il messaggio è giunto, disperato e implorante, su Twitter a Paolo Ardoino, CTO di Tether. Questi ha consigliato di inviare tutte le informazioni al supporto di Tether e loro avrebbero provato a fare del loro meglio per risolvere il problema.

Ebbene Tether ha verificato il caso, si è assicurato che non vi era possibilità di recuperare la somma in alcun modo anche in futuro, ha bruciato quel milione di USDT e ne ha ricreati altrettanti restituendoli agli investitori.

Il messaggio che lancia Tether è più meno questo, se per un errore accidentale perdi i tuoi USDT conta su di noi, ti aiuteremo a recuperarli. Il messaggio per gli investitori è quindi chiaro, sulla nostra stablecoin puoi contare, il nostro meccanismo è affidabile e se qualcosa va storto non preoccuparti delle regole dei sistemi decentralizzati, perché noi li bypassiamo senza farci troppi problemi.

Una visione che fa ribollire il sangue nelle vene a quanti credono fermamente nell’impossibilità di revocare o invertire una transazione finanziaria andata male su di un sistema blockchain-based permissionless.

Solo che qui la questione è un po’ diversa. USDT è una stablecoin ed è di proprietà di una società che ne gestisce l’emissione e anche il ritiro dal mercato come questa vicenda ha mostrato.

Inoltre vallo a dire agli investitori che esistono delle regole ferree: hanno recuperato 1 milione di dollari altrimenti persi.

Il messaggio per il cripto investitore novello

Il mondo delle criptovalute può essere selvaggio, il più delle volte non perdona gli errori e non possono essere revocati. Il più delle volte l’inversione non è assolutamente possibile.

Prima di investire nelle criptovalute è quindi bene informarsi a 360 gradi non solo sulle opportunità di guadagno che si presentano, ma è fondamentale comprendere i meccanismi di funzionamento che regolano questo mondo.

Spesso tali regole sono molto tecniche, ma senza una loro piena comprensione si rischia di restare intrappolati per sempre in un mondo dal quale non è più possibile uscire. O meglio, a restare intrappolati per sempre sono i nostri fondi, mentre noi ci disperiamo e affanniamo su Discord o Reddit o Slack nel cercare chi ha “la soluzione” per recuperare i nostri crypto asset.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'