FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
114,355,156Confermati
2,536,454morti
89,909,335Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
t bond

Aleggiano dei timori sulle Borse mondiali causate da un nuovo vento che si chiama “T Bond USA”. I titoli di Stato statunitensi T Bond USA, infatti, sono saliti all’1,382% di rendimento e questo è fonte di cattivi presagi, tanto che i futures sulle riaperture a Wall Street già cedono tra il mezzo punto percentuale (Dow Jones Futures) e il -1,43% del Nasdaq Futures.

Milano Finanza ha contattato alcuni analisti e chiesto loro cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni. Secondo l’ipotesi, se i Treasury Bond USA dovessero raggiungere l’1,5% di rendimento, sui mercati finanziari statunitensi in primis si potrebbe innescare una correzione ribassista tra il -5% e il -10%.

A riprova della situazione delicata l’andamento delle Borse europee che sono tutte negative di oltre 1 punto percentuale, con l’indice PSI 20 a Lisbona che è il migliore al momento con il -0,20%.

Il FTSE MIB a Piazza Affari è in negativo del -1,03% mentre il Dax index fa anche peggio cedendo il -1,20%.

Anche il Btp Italia a 10 anni risale dal minimo dello 0,52% allo 0,65%, e questo nonostante l’effetto Mario Draghi e gli acquisti massicci della Banca centrale europea (BCE).

Come mettersi al riparto da questi venti di burrasca sui mercati finanziari? Forse una delle possibilità giunge dai Fondi green.

Fondi sostenibili aumentano la raccolta

Secondo Morningstar i fondi green hanno raccolto 233 miliardi di euro nel solo 2020, riporta il Corriere Economia.

Il patrimonio investito nei Fondi sostenibili è così salito alla ragguardevole cifra di 1.100 miliardi di euro, che ritroviamo distribuiti tra circa 3 mila prodotti finanziari. Di questi prodotti 505 sono stati lanciati solo negli ultimi mesi.

Cresce quindi l’interesse per l’ambiente anche nel campo finanziario e dal momento che anche i governi investiranno forte nei prossimi anni nella transizione energetica, pensare sin da ora di ampliare il portafoglio investendo nella green economy potrebbe essere una ottima cosa per il benessere del portafoglio di investimenti stesso.

Bisogna però stare attenti in cosa si investe, perché c’è anche molta confusione e si rischia di mettere liquidità in strumenti finanziari non adatti.

Dobbiamo quindi distinguere tra:

  • Fondi tematici che investono in fonti di energia alternativa o nelle aziende che producono beni e servizi pro clima.
  • Strumenti finanziari che integrano analisi finanziaria tradizionale e i fattori ESG (Environmental, Social, Governance).
  • Investimenti a impatto che hanno l’obiettivo di creare un effetto positivo quantificabile su uno specifico obiettivo ambientale e sociale.

Per orientarsi bisognerà quindi guardare a quei fondi green e strumenti finanziari che investono nella transizione energetica che hanno i rating più alti e i comportamenti più virtuosi.

Tutti gli strumenti finanziari che avranno un profilo ESG più elevato sono da prendere in considerazione perché avranno le minori possibilità di entrare in una dinamica di default.

Investire nel sostenibile conviene

Si ritiene inoltre che investire in aziende che abbracciano la sostenibilità converrà perché da qui a 10 anni le società con un profilo di sostenibilità mediocre avranno costi del capitale decisamente più elevati.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.