Pubblicita'
Pubblicita'

Stati Uniti – Cina: Chiusura Di Un accordo o Enorme Copertura In Vista Delle Elezioni?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 2, 2018, 12:25 UTC

Esiste anche un rapporto in cui viene riportato che il Presidente Trump è interessato a raggiungere un accordo commerciale con il presidente cinese Xi Jinping al vertice G20 che si terrà in Argentina alla fine del mese. Il presidente avrebbe chiesto ai suoi principali funzionari di iniziare a redigere i termini potenziali per il raggiungimento di tale accordo.

Stati Uniti – Cina: Chiusura Di Un accordo o Enorme Copertura In Vista Delle Elezioni?

Durante la sessione pre-mercato di venerdì i mercati azionari si muovono in rialzo sulla scia delle voci che vedono il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fornire indicazioni per un potenziale accordo commerciale con la Cina. Gli investitori hanno iniziato a prendere atto dell’accordo nella giornata di giovedì, quando Trump ha  twittato di aver avuto una “lunga e ottima conversazione”  con il presidente cinese Xi Jinping sul futuro del commercio.

Il presidente ha poi continuato a dire nel suo tweet mattutino degli Stati Uniti che “le conversazioni stanno andando verso la giusta direzione”.

Esiste anche un rapporto in cui viene riportato che il Presidente Trump è interessato a raggiungere un accordo commerciale con il presidente cinese Xi Jinping al vertice G20 che si terrà in Argentina alla fine del mese. Il presidente avrebbe chiesto ai suoi principali funzionari di iniziare a redigere i termini potenziali per il raggiungimento di tale accordo.

I mercati della Grande Cina sono aumentati sui report. Alle 06 e 12, ora del meridiano di Greenwich, l’Indice  Hang Seng di Hong Kong è scambiato a 26316,13, in aumento di 900,13 o del 3,54%, l’indice cinese di Shanghai è a 2667,46 con un incremento del 61,22 o del  2,35%, mentre l’indice KOSPI della Corea del Sud si attesta a quota  2089,60, in aumento del 65,14 o del 3,22%.

Anche i mercati dei future negli Stati Uniti stanno guadagnando terreno con il Dow che registra un incremento di quasi 200 punti. Alle 06 e 16, ora del meridiano di Greenwich, i future S&P500 con scadenza a dicembre si attestano su quota 2757,75, in aumento di 19,75 punti o dello 0,72%. I future E-mini Dow Jones Industrial Average di dicembre, invece, raggiungono quota 25518, in rialzo del 193 o dello 0,76%, mentre i future sull’indice E-mini NASDAQ-100  con scadenza a dicembre sono negoziati a 7120,50, con un incremento del 43,75 o dello 0,64%.

Alcuni analisti sono scettici sulla tempistica dei tweet del Presidente Trump e sul fatto che ci siano persino delle bozze per un potenziale accordo. Un analista ha dichiarato alla “Street Signs” della CNBC che “ritiene la tempistica una casualità troppo elevata” visto che le elezioni di medio termine negli Stati Uniti si terranno tra pochi giorni.

I guadagni registrati durante la notte suggeriscono come gli investitori stiano acquistando l’idea di un accordo quasi imminente. A tale proposito, ricordiamo come i colloqui tra Stati Uniti e Cina si siano recentemente bloccati e come la Cina abbia mostrato una certa riluttanza nei confronti di alcune importanti concessioni, pertanto, le notizie odierne sono ovviamente una sorpresa per i mercati e potrebbero aver colto anche di sorpresa i venditori che avevano scelto di andare short.

Le notizie odierne potrebbero spaventare i venditori short tanto da “obbligarli” a coprire in modo aggressivo le loro posizioni. Gli acquirenti, invece, potrebbero scegliere di bloccare gli investimenti almeno fino a quando non verrà rilasciato l’odierno rapporto sulle buste paga nei settori non agricoli degli Stati Uniti. A tale proposito, segnaliamo come la combinazione di copertura aggressiva a breve termine e di denaro fresco che ha colpito il mercato ha fatto sì che il mercato azionario statunitense abbia intrapreso una forte ascesa al fine di recuperare quasi tutte le perdite registrate di recente.

Detto questo, ricordiamo come martedì si terranno le lezioni di medio termine negli Stati Uniti, pertanto, potremmo essere di fronte ad una nube di fumo. Considerate le forti mosse odierne, lunedì gli investitori potrebbero rimanere delusi se non verranno rilasciate dichiarazioni più concrete di un paio di tweet che accennano la possibilità di raggiungere un accordo da parte del presidente statunitense.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'