Pubblicita'
Pubblicita'

Sentimento ribassista per il dollaro statunitense ed azioni ma rialzista per oro ed yen giapponese

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 19, 2018, 17:19 GMT+00:00

Le notizie non solo faranno diminuire la domanda di azioni immobiliari e azioni di costruzione di case, ma dovrebbero ridurre i rendimenti del Tesoro che avranno un impatto negativo sul dollaro statunitense rendendolo un bene meno desiderabile. Qualsiasi commento su un allentamento dell'attuale politica della Fed è rialzista per l'oro poiché si tratta di una risorsa denominata in dollari. Inoltre, lo yen giapponese, il dollaro australiano e il dollaro neozelandese potrebbero essere i grandi vincitori se il dollaro si muovesse in ribasso grazie alle notizie.

Sentimento ribassista per il dollaro statunitense ed azioni ma rialzista per oro ed yen giapponese

Un altro ribasso delle azioni di Apple potrebbe essere dovuto ai titoli, ma sono le azioni immobiliari che dovresti guardare. Le azioni legate al settore abitativo sono sotto pressione lunedì, dopo che un’indagine sui costruttori nazionali ha mostrato un forte ribasso della fiducia dei costruttori.

L’Associazione nazionale dei costruttori di case / Wells Fargo Housing Market Index (NAHB) ha perso otto punti nel mese di novembre attestandosi a 60, il livello più basso da agosto 2016. Questo rispetto alla stima media degli economisti di una perdita di un punto a 67.

La NAHB ha tentato di minimizzare le notizie dicendo in un comunicato stampa che la lettura di 60 è ancora “positiva”, ma che “i clienti stanno facendo una pausa”. Qualsiasi lettura oltre 50 è un segnale di miglioramento.

Tuttavia, gli investitori hanno preso atto del ribasso del dato dopo aver perso di otto punti che ha ricordato quello di nove punti subito dopo gli attacchi dell’11 settembre e con un altro esempio il ribasso di 10 punti all’inizio del 2014.

Cosa c’è dietro il ribasso?

Secondo l’economista capo di NAHB, Robert Dietz, “L’innalzamento dei tassi ipotecari negli ultimi mesi unito al rincaro cumulativo dei prezzi ha causato l’interruzione della domanda di alloggi”.

“Dato che le abitazioni guidano l’economia, i responsabili politici devono concentrarsi maggiormente sulle condizioni del mercato residenziale”.

Primo segno di debolezza economica sotto Trump

Bloomberg ha dichiarato: “L’indice sui costruttori rappresenta una delle prime interruzioni negli alti livelli di fiducia dei consumatori e degli affari che persistono da quando Donald Trump è stato eletto presidente nel novembre 2016. Mentre l’indice rimane in territorio positivo, il gruppo ha invitato i responsabili politici a prendere nota della situazione abitativa come un possibile segnale di avvertimento sull’economia in generale “.

Altri problemi per i policymaker della Fed

La settimana scorsa si è conclusa con i trader che sottolineavano che l’inflazione al consumo potrebbe attenuarsi un pò a causa del forte ribasso dei prezzi del petrolio greggio e della benzina. Il ribasso dei prezzi è stato in parte attribuito all’aumento dell’offerta a causa della combinazione tra aumento della produzione e minore domanda.

Più tardi nella settimana, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha menzionato un rallentamento dell’economia globale. Questo è stato seguito dal presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, che ha affermato che il tasso dei fondi federali è “non troppo lontano” dalla neutralità. Infine, il vicepresidente della Federal Reserve, Richard Powell, ha affermato che la banca centrale è vicina al punto di essere “neutrale” sui tassi di interesse e dovrebbe prevedere ulteriori aumenti dei dati economici.

Oggi, è improbabile che le notizie sulle abitazioni mantengano sul tavolo l’innalzamento dei tassi previsto a dicembre, ma potrebbero incoraggiare i responsabili delle politiche della Fed a modificare le proiezioni di crescita dell’economia di settembre. Ciò potrebbe significare che la Fed potrebbe dover ridurre il numero di innalzamenti dei tassi previsti per il 2018, che attualmente si attesta a tre.

Come saranno intaccati i mercati?

Le notizie non solo faranno diminuire la domanda di azioni immobiliari e azioni di costruzione di case, ma dovrebbero ridurre i rendimenti del Tesoro che avranno un impatto negativo sul dollaro statunitense rendendolo un bene meno desiderabile.

Qualsiasi commento su un allentamento dell’attuale politica della Fed è rialzista per l’oro poiché si tratta di una risorsa denominata in dollari. Inoltre, lo yen giapponese, il dollaro australiano e il dollaro neozelandese potrebbero essere i grandi vincitori se il dollaro si muovesse in ribasso grazie alle notizie.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'