FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
136,044,098Confermati
2,939,793morti
109,392,180Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aramco

BP plc è riuscita nell’impresa di spuntare un risultato positivi nel terzo trimestre del 2020, ma non Saudi Aramco che va giù del -44,6% rispetto allo stesso periodo del 2019. Una brutta battuta d’arresto che mostra quanto il settore petrolifero stia soffrendo in questa fase storica.

La pandemia non molla la presa, e anche se molti questa estate (a torto) parlavano di post-pandemia eccoci invece ad affrontare quella che giornalisticamente viene definita la “seconda ondata”.

Una ondata che rischia di trasformarsi in uno tsunami economico dal momento che, come è oggettivamente chiaro a tutti, la gran parte degli Stati durante l’estate ha fatto poco o non abbastanza per prepararsi alla seconda ondata: tanto eravamo in “post-pandemia”…

E così la società che solo a gennaio aveva fatto registrare la IPO più grande di sempre, Saudi Aramco, ecco che ai suoi investitori presenta una prospettiva assai triste e involontariamente deludente.

Così i profitti netti di Saudi Aramco crollano di 44,21 miliardi di riyal (circa 11,8 miliardi di USD), contro i 79,84 miliardi di riyal guadagnati nel terzo trimestre del 2019.

Una perdita devastante, a cui va cumulata la perdita del 50% nel secondo trimestre di quest’anno che è stata pari a 23,2 miliardi di USD, contro i 46,9 miliardi di USD di profitti del secondo trimestre del 2019.

Gli analisti prevedevano un crollo di queste dimensioni.

Salvi i dividendi degli azionisti

Saudi Aramco ha comunque deciso di mantenere invariata la distribuzione dei dividenti del terzo trimestre tra gli azionisti. Una cifra consistente, i dividendi ammontano infatti a 18,75 miliardi di dollari USA, e saranno pagati nel quarto trimestre del 2020.

Nel mese di agosto la prima rata dei dividendi si era aggirata sulla medesima cifra, ed era stata pagata nel trimestre successivo, mentre i dividendi del primo trimestre sono stati pagati da Saudi Aramco nel secondo trimestre dell’anno.

Gli azionisti possono così consolarsi con i dividendi di una società le cui azioni non risentono neppure di risultati così negativi come quelli presentati negli ultimi due trimestri.

Pubblicita'

Andamento azioni Saudi Aramco

Interessante e curioso da notare come le azioni di Saudi Aramco, società quotata alla Borsa di Riad (Saudi Tadawul), non sembra proprio aver subito la crisi del settore petrolifero e non segue l’andamento negativo della società.

Il titolo Saudi Aramco, infatti, guadagno con leggere flessioni da inizio giugno 2020 ed è passato da 29,45 SAR agli attuali 34,45 SAR, con un picco a 36,95 SAR il 21 settembre.

Tendenza davvero insolita se si considera l’andamento delle altre società petrolifere che mostrano andamenti fortemente in perdita.

Il prezzo del petrolio

Il prezzo del Brent si attesta a 39,63 USD, in salita del +5,27% nelle ultime 24 ore.

Ed anche il prezzo del WTI Oil è in netta risalita a 37,64 USD con il +5,44% di guadagno nelle 24 ore.

Ricordiamo che oggi 3 novembre negli USA si vota per le elezioni del presidente degli USA. Quasi 100 milioni di statunitensi hanno già votato, ma è oggi l’election day e si attende una forte affluenza di elettori ai seggi elettorali.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.