Pubblicita'
Pubblicita'

Sanzioni Ue contro Russia non “sufficienti” – funzionario ucraino

Da:
Reuters
Pubblicato: May 31, 2022, 09:52 UTC

MADRID (Reuters) - Le nuove sanzioni dell'Unione europea contro la Russia, che vietano la maggior parte delle importazioni di petrolio, "non sono sufficienti" e il ritmo delle sanzioni è stato finora troppo lento, ha detto un alto funzionario dell'ufficio del presidente ucraino in un discorso tenuto a Madrid.

Le bandiere dell'Unione europea a Bruxelles

MADRID (Reuters) – Le nuove sanzioni dell’Unione europea contro la Russia, che vietano la maggior parte delle importazioni di petrolio, “non sono sufficienti” e il ritmo delle sanzioni è stato finora troppo lento, ha detto un alto funzionario dell’ufficio del presidente ucraino in un discorso tenuto a Madrid.

In quella che fino ad ora è stata la più dura risposta del blocco contro Mosca dall’invasione dell’Ucraina tre mesi fa, nella giornata di ieri un vertice dell’Ue a Bruxelles ha concordato misure che, secondo i funzionari, taglieranno immediatamente oltre due terzi delle importazioni di petrolio dalla Russia, con l’obiettivo di eliminarne il 90% entro la fine dell’anno.

“Se me lo chiedete, direi che queste misure sono decisamente troppo lente, arrivano troppo tardi e non sono neanche lontanamente sufficienti”, ha detto Ihor Zhovkva, vice capo dell’ufficio del Presidente Volodymyr Zelensky.

L’Ucraina inoltre non è soddisfatta del ritmo delle forniture di armi da parte dell’Occidente

“Non siamo assolutamente soddisfatti”, ha detto Zhovkva rispondendo a una domanda dopo il suo discorso.

“Se fossimo stati soddisfatti, avremmo iniziato immediatamente la liberazione di Mariupol e avremmo cacciato le forze russe dal Donbass”, ha detto. “Crediamo nelle promesse”.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'