Pubblicita'
Pubblicita'

Russia invita ad evitare discorsi articolo 5 in stallo Kaliningrad – Interfax

Da:
Reuters
Pubblicato: Jun 22, 2022, 12:53 UTC

MOSCA (Reuters) - Un alto funzionario russo ha lanciato un avvertimento ai paesi occidentali, invitandoli a smettere di parlare di un'attivazione della clausola di mutua difesa dell'articolo 5 della Nato, mentre prosegue lo stallo tra Lituania e Russia.

Un funzionario russo nel porto della città di Baltysk, nell'oblast' di Kaliningrad

MOSCA (Reuters) – Un alto funzionario russo ha lanciato un avvertimento ai paesi occidentali, invitandoli a smettere di parlare di un’attivazione della clausola di mutua difesa dell’articolo 5 della Nato, mentre prosegue lo stallo tra Lituania e Russia.

Mosca ha minacciato ritorsioni concrete che colpiranno la popolazione lituana, dopo che la repubblica baltica ha bloccato il transito di merci soggette a sanzioni Ue dalla Russia verso l’exclave di Kaliningrad.

“Vorrei mettere in guardia gli europei da pericolosi giochi retorici sul tema del conflitto”, ha detto il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Interfax.

Il dipartimento di Stato americano ha detto che l’impegno di Washington per quel che riguarda l’articolo 5 del trattato fondativo dell’Alleanza atlantica – che afferma che un attacco a un membro dell’alleanza è un attacco a tutti – è “inattaccabile”.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'