Pubblicita'
Pubblicita'

Rapporti rialzisti sull’archiviazione da API, EIA potrebbe aumentare i prezzi del petrolio con il massimo della scorsa settimana

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 7, 2018, 16:54 UTC

Questa settimana, stiamo vivendo l'impatto di una produzione inferiore nei mercati. Il petrolio viene sostenuto questa settimana dopo che la produzione di greggio saudita è scesa inaspettatamente a luglio e le trivellazioni statunitensi sembrano rallentare. I trader rialzisti amano l'incertezza perché questo rende i venditori a corto abbastanza nervosi da pagare qualsiasi cosa per uscire da posizioni corte cattive. Nei mercati del petrolio greggio, date le attuali operazioni, sembra come se i rapporti di stoccaggio dell'American Petroleum Institute di martedì e dell’Energy Information Administration di mercoledì potessero dare il tono per il resto della settimana. L'azione di prezzo di questa settimana suggerisce che gli investitori potrebbero scommettere su una rottura in rialzo al di sopra del massimo della scorsa settimana a 70,43$.

Rapporti rialzisti sull’archiviazione da API, EIA potrebbe aumentare i prezzi del petrolio con il massimo della scorsa settimana

Proprio quando pensavi che le rinnovate sanzioni sull’Iran fossero già prezzate sul mercato del greggio, oggi ci sono segnali che questo potrebbe non essere il caso. Entrambi i contratti future sul petrolio Brent negli Stati Uniti sono in rialzo martedì. Il catalizzatore dietro la forza sono le aspettative di un’offerta limitata nonostante l’OPEC aumenti la produzione di petrolio per compensare le perdite altrove.

La re-imposizione odierna delle sanzioni statunitensi all’Iran rimane l’evento chiave che guida il momentum rialzista. Una ragione di ciò è l’incertezza sull’entità delle perdite di offerta che vanno da 600.000 a 1,5 milioni di barili al giorno.

I trader ribassisti sarebbero soddisfatti se il dato esatto fosse noto, preferibilmente all’estremità superiore della gamma. I trader rialzisti amano l’incertezza perché questo rende i venditori a corto abbastanza nervosi da pagare qualsiasi cosa per uscire da posizioni corte cattive.

Un’altra ragione per l’incertezza è la mancanza di conformità al 100% con il governo degli Stati Uniti. Molti paesi europei, la Cina e l’India, si oppongono alle sanzioni e potrebbero far fronte all’ira degli Stati Uniti nel farlo.

In precedenza, il presidente Trump ha scritto su Twitter: “Chiunque intrattenga rapporti commerciali con l’Iran NON farà affari con gli Stati Uniti”.

Inoltre, oggi, un funzionario dell’amministrazione statunitense ha detto: “La nostra politica è di portare il maggior numero di paesi a zero il più rapidamente possibile. Lavoreremo insieme ai singoli paesi caso per caso, ma il nostro obiettivo è ridurre l’ammontare delle entrate e della valuta forte che entrano in Iran “.

L’opinione generale dei trader in questo momento è che i prezzi del greggio sono quasi bilanciati a causa di un’offerta confortevole. Mentre le sanzioni possono portare via quasi 1 milione di barili al giorno dal mercato, ci si aspetta che il deficit venga colmato dall’aumento della produzione dall’Arabia Saudita, dalla Russia e dagli Stati Uniti.

Il saldo, tuttavia, potrebbe essere interrotto da potenziali sanzioni della Cina nei confronti delle importazioni di petrolio degli Stati Uniti e di interruzioni di fornitura non pianificate.

In generale, tuttavia, l’aumento della produzione da parte dei sauditi, della Russia e degli Stati Uniti lascia i mercati con della capacità inutilizzata per far fronte a interruzioni impreviste.

Questa settimana, stiamo vivendo l’impatto di una produzione inferiore nei mercati. Il petrolio viene sostenuto questa settimana dopo che la produzione di greggio saudita è scesa inaspettatamente a luglio e le trivellazioni statunitensi sembrano rallentare.

L’Arabia Saudita ha pompato circa 10,29 milioni di barili al giorno a luglio, in ribasso di circa 200.000 barili rispetto al mese precedente. E ha avuto luogo nonostante l’impegno dei sauditi e del miglior produttore russo a giugno di aumentare la produzione a partire da luglio, con l’Arabia Saudita che prometteva un aumento “misurabile” dell’offerta.

Articoli suggeriti

Anche la scorsa settimana, le compagnie energetiche statunitensi hanno effettuato tagli nelle piattaforme petrolifere per la seconda volta nelle ultime tre settimane, poiché il tasso di crescita è rallentato negli ultimi due mesi.

Inoltre, la settimana scorsa, il fornitore di informazioni energetiche Genscape ha pubblicato un rapporto che suggerisce che le scorte di petrolio greggio presso l’hub di stoccaggio degli Stati Uniti a Cushing, in Oklahoma, sono diminuite nell’ultima settimana.

Nei mercati del petrolio greggio, date le attuali operazioni, sembra come se i rapporti di stoccaggio dell’American Petroleum Institute di martedì e dell’Energy Information Administration di mercoledì potessero dare il tono per il resto della settimana. L’azione di prezzo di questa settimana suggerisce che gli investitori potrebbero scommettere su una rottura in rialzo al di sopra del massimo della scorsa settimana a 70,43$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'