Questa mattina, ciò che aiutato a contribuire al rally è una notizia rialzista. I funzionari messicani hanno detto lunedì alla CNBC che i colloqui commerciali con gli Stati Uniti si sono conclusi, aggiungendo che un annuncio potrebbe arrivare più tardi durante la giornata. Quello che penso è che Powell stesse suggerendo che la Fed si stesse avvicinando a un tasso neutrale. Questo è il livello del tasso di riferimento dei fondi federali della Fed che non sta stimolando l'economia ma non la limita.
Lunedì mattina, i mercati azionari statunitensi sono più in rialzo, con il Dow che si avvicina rapidamente a un livello record e il NASDAQ Composite che ha colpito quota 8000 per la prima volta nella storia. Immagino che il denaro intelligente stia ancora ignorando tutto quel “rumore” riguardante il presidente Trump. Abbiamo mai visto un mercato rialzista nutrire una serie settimanale di commenti negativi sulle preoccupazioni legali del Presidente e sull’impatto negativo dei dazi sull’economia?
Bene, un toro deve mangiare ed è anche così che un acquirente continua ad alimentare la negatività e i titoli e trading ribassista, continuando a buttare via quegli ordini di vendita perché gli acquirenti sembrano avere un enorme appetito.
Diversi mesi fa, un ospite di un talk show televisivo liberale ha suggerito che l’unico modo per sconfiggere Trump e i repubblicani è distruggere l’economia o fare qualcosa per abbassare i prezzi delle azioni. Ha suggerito che gli elettori si preoccupino solo dei loro posti di lavoro e dei loro conti di pensionamento. Ciò potrebbe spiegare la costante negatività sui principali siti Web finanziari.
Il mondo accademico, per esempio, sembra focalizzarsi su modelli economici che puntano su un Trump che distrugge l’economia globale con i suoi dazi e la potenziale guerra commerciale. Tuttavia, ciò che non riescono a riconoscere sta acquistando momentum. È se non lo sanno nemmeno esiste. E forse non lo fanno perché, dopotutto, gli economisti non possono guardare gli indicatori tecnici perché l’analisi tecnica è per lo più voodoo.
Quindi diciamo che il mercato rialzista si concluderà quando gli acquisti si fermeranno. E proprio ora, tutto il denaro e le spinte fluiscono nelle azioni.
Un Altro Accordo Rialzista
Questa mattina, ciò che aiutato a contribuire al rally è una notizia rialzista. I funzionari messicani hanno detto lunedì alla CNBC che i colloqui commerciali con gli Stati Uniti si sono conclusi, aggiungendo che un annuncio potrebbe arrivare più tardi durante la giornata.
Il ministro dell’Economia messicano, Ildefonso Guajardo, ha detto che le due parti sono probabilmente a “poche ore” di distanza dal raggiungimento di un accordo. “Abbiamo continuato a fare progressi”, ha detto Guajardo ai giornalisti. Il presidente Donald Trump in seguito ha twittato che “un grande affare sembra fatto con il Messico!” Ora è il tipo di “notizia” che mi piace sentire.
Il Canada è il prossimo con gli Stati Uniti che sperano di stabilire un accordo bilaterale per passare ad un accordo trilaterale.
Articoli suggeriti
Che Cosa Ha Detto Powell?
Flashback a venerdì, secondo me, Powell ha spinto il mercato in rialzo ed il dollaro in ribasso perché si è avvicinato troppo al sole con i suoi commenti costanti sui graduali innalzamenti dei tassi. Per alcuni, questo ha significato un rallentamento degli aumenti dei tassi, soprattutto perché ha suggerito che l’inflazione fosse sostanzialmente sotto controllo.
Flashback to Friday, in my opinion, Powell drove the market up and the dollar down because he flew too close to the sun with his constant comments about gradual rate hikes. To some, this meant a slow down in rate hikes especially since he suggested inflation was essentially under control.
Quello che penso è che Powell stesse suggerendo che la Fed si stesse avvicinando a un tasso neutrale. Questo è il livello del tasso di riferimento dei fondi federali della Fed che non sta stimolando l’economia ma non la limita.
Questo è rialzista per il mercato azionario in quanto significa che gli innalzamenti dei tassi potrebbero fermarsi prima del previsto con il mercato rialzista ancora intatto nonostante 7 o più rialzi dei tassi e la riduzione del bilancio della Fed. È una cattiva notizia per il dollaro statunitense perché le altre banche centrali principali aumenteranno i tassi mentre gli Stati Uniti non lo faranno e questo ridurrà l’attrattiva del dollaro come investimento.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.