Pubblicita'
Pubblicita'

Quadruplo-Witching, Riclassificazione S&P– Ingredienti per una Chiusura Turbolenta

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 21, 2018, 17:32 UTC

Mentre il Quadruple Witching è sufficiente per innescare una reazione volatile nei mercati, quando combinato con la riclassificazione S&P e una già elevata volatilità a causa dei nuovi massimi storici raggiunti, i mercati potrebbero essere incastrati da volumi senza precedenti e volatilità intraday in quanto ci avviciniamo alla chiusura.

Quadruplo-Witching, Riclassificazione S&P– Ingredienti per una Chiusura Turbolenta

Venerdì, poco dopo l’apertura del mercato, i principali indici azionari statunitensi sono negoziati misti. Il chip blue Dow Jones Industrial Average e l’indice di riferimento S&P 500 hanno toccato nuovi massimi storici, ma senza la stessa fanfara vista durante la sessione precedente. Il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia è sotto pressione, trascinato ancora una volta dalle preoccupazioni per il settore dei microchip.

Il resoconto di questa settimana è stato che le azioni si stanno muovendo in rialzo a causa di un allentamento delle preoccupazioni sulla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, ma penso che si possano anche ottenere forti profitti aziendali e una solida economia.

Gli Investitori Dovrebbero Essere Preoccupati?

C’è un po’ di euforia nei mercati. La volatilità è in calo come determinato dal VIX. Questo è talvolta chiamato un indicatore “perché dovrei preoccuparmi”. I trader potrebbero ritenere che la controversia commerciale non sia un problema, ma potrebbe diventarlo se continuasse a crescere. I trader non sono preoccupati per l’innalzamento dei tassi. Questa settimana, il rendimento dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti a 10 anni di riferimento è salito al livello più alto da maggio. Inoltre, il rendimento dei titoli di stato trentennali si è avvicinato al livello psicologico del 3,25%.

Anche le persistenti questioni legali del Presidente Trump non sembrano essere dei punti fermi. Inoltre, gli investitori stanno mostrando scarsa reazione alle imminenti elezioni di metà mandato di novembre. L’esito di queste elezioni potrebbe spostare il potere a Washington.

La prossima stagione di utili inizia tra circa tre settimane. In questo momento, potrebbe essere troppo presto per preoccuparsi dei guadagni, tuttavia, questi rapporti copriranno il primo trimestre di dazi cosicché potremmo iniziare a vedere un impatto, se fosse presente.

Volatilità Data la Riorganizzazione

Tuttavia, se pensi il contrario, dovresti essere al corrente di un paio di eventi che potrebbero scuotere un i trader. Gli investitori dovrebbero essere a conoscenza di una riorganizzazione del settore S&P 500 nel tardo pomeriggio e durante l’ultima ora prima del quadruple-witching.

La riorganizzazione spingerà Alphabet, Netflix, Facebook e Twitter nel settore dei servizi di telecomunicazione. Da lunedì, quel settore sarà rinominato anche servizi di comunicazione. Disney e CBS saranno aggiunti nel suddetto settore.

Ad S&P stanno affermando che le mosse porteranno ad una perdita del 21,4% nella capitalizzazione di mercato, per il settore dei beni voluttuari ed un calo del 19,5% nel valore del mercato della tecnologia. Nel frattempo, il nuovo settore della comunicazione rappresenterà il 9,8 per cento dell’S&P 500, in rialzo rispetto alla dimensione attuale pari al 2 per cento.

Lunedì, nel momento in cui questo nuovo settore inizierà ad operare, i trader non si aspettano una mossa importante, ma potremmo vedere la volatilità in alcuni titoli riguardanti i media. I trader che hanno creato portafogli basati su determinati settori potrebbero dover arrangiarsi per acquistare i nuovi titoli nel settore e vendere le azioni che non faranno più parte del settore. Ciò potrebbe causare un enorme squilibrio dell’ordine a fine giornata, simile a una riallocazione dell’indice Russell a giugno, o l’aggiunta e la sottrazione di azioni nell’indice S&P 500, NASDAQ o Dow.

Volatilità del Quadruplo Witching

Come accade quattro volte l’anno, il Quadruple Witching – il giorno in cui scadono i future e le opzioni su indici e singoli titoli – dovrebbe essere osservato attentamente per la volatilità di fine giornata. I trader potrebbero già prendere posizioni precauzionali con volume intraday già superiore ai livelli normali.

Mentre il Quadruple Witching è sufficiente per innescare una reazione volatile nei mercati, quando combinato con la riclassificazione S&P e una già elevata volatilità a causa dei nuovi massimi storici raggiunti, i mercati potrebbero essere incastrati da volumi senza precedenti e volatilità intraday in quanto ci avviciniamo alla chiusura.

Non ci aspettiamo che questi siano eventi che cambino la tendenza, ma gli investitori dovrebbero prepararsi alla possibilità di oscillazioni importanti alla fine della giornata. Potrebbero esserci delle opportunità di fare trading alla fine delle giornata, ma assicurati di avere entrambi i lati del mercato coperti e le cinture di sicurezza.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'