Pubblicita'
Pubblicita'

Qantas, a bordo dei suoi aerei saliranno solo vaccinati Covid-19

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Nov 26, 2020, 10:27 UTC

Qantas, la compagnia aerea australiana di bandiera, decide che a bordo dei suoi aerei saliranno solo viaggiatori internazionali vaccinati Covid-19.

qantas

Qantas e la sua compagnia aerea low cost Jetstar accoglieranno a bordo dei loro aerei solo viaggiatori stranieri vaccinati. Ad annunciarlo l’amministratore delegato della compagnia australiana Alan Joyce, che con questa decisione prende una posizione netta sul come si dovrà tornare a volare quando sarà finalmente disponibile il vaccino a livello mondiale.

Anche il Governo dell’Australia, nella persona del ministro della Salute Greg Hunt, in una intervista a proposito del vaccino anti Covid-19, ha annunciato che gli stranieri che vorranno entrare nel Paese dovranno essere vaccinati altrimenti li attenderà una quarantena stretta di due settimane.

“Ci aspettiamo che le persone in arrivo in Australia mentre la Covid-19 continua a essere una malattia significativa nel mondo, siano vaccinati oppure vadano in isolamento”, sono le parole del ministro della Salute australiano Hunt pronunciate durante l’intervista.

Per quanto riguarda gli australiani, il vaccino dovrebbe essere somministrato alla popolazione a partire da marzo dopo le fasi di sperimentazione.

Il certificato vaccinale su voli Qantas

Per volare sugli aerei Qantas (QABSY) sarà quindi necessario presentare un certificato vaccinale vidimato dalle autorità sanitarie del proprio paese o essere dotati di un patentino o qualsiasi altro certificato, anche digitale, che possa attestare con veridicità di essersi vaccinati.

L’idea più accreditata è il passaporto sanitario digitale disponibile sullo smartphone del passeggero in transito o che atterra in Australia per motivi di lavoro o di vacanza.

L’Australia insegna

Del resto la scelta dell’Australia di chiudersi già a marzo, dopo i primissimi casi giunti dalla non lontana Cina, insegna.

Il Paese è sostanzialmente chiuso ai voli internazionali da allora e a quanto pare la scelta ha pagato se in Australia si contano soltanto 27.854 casi totali e 907 morti su quasi 30 milioni di popolazione.

Idea Qantas o del settore trasporto voli?

IATA, l’autorità internazionale, è al lavoro su un IATA Travel pass insieme a British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus.

Questo pass potrebbe essere disponibile a partire dal primo trimestre del 2021 per tutti i passeggeri che voleranno su queste compagnie aeree.

Orientate verso il passaporto digitale anti-Covid anche United, Lufthansa (LHA), Swiss, Virgin Atlantic e JetBlue. In questo caso disponibile già da dicembre e per ora non legato al vaccino ma ai test di rilevazione Sars-CoV-2 a cui ci si è sottoposti.

Per ora iniziative private, ma la proattività delle compagnie a livello globale potrebbe spingere i governi e le relative autorità sanitarie ad appoggiare le iniziative e a creare una norma internazionale per i viaggi in aereo.

Il settore trasporto aereo in ginocchio

Il settore del trasporto aereo, del resto, è in ginocchio con perdite in termini di passeggeri del 90% nei mesi del lockdown e del -66% durante la ripresa estiva.

Alcune compagnie aeree pur di sopravvivere hanno riconvertito i propri aerei passeggeri in aerei adibiti al trasporto di materiale sanitario per l’emergenza sanitaria. In alcuni casi per fare spazio e caricare il più possibile sono stati smontati anche i sedili passeggeri.

Questa la fotografia sintetica di un settore che non sa come ripartirà nel 2021 dal momento che il vaccino non arriverà immediato a tutti, ma ci vorrà tempo prima che possa essere disponibile.

Ed anche dopo, con una malattia così insidiosa, le compagnie aeree per tutelarsi anche legalmente davvero potrebbero tutte insieme imporre il vaccino per salire a bordo. Una scelta che le metterebbe al riparo da molti problemi di immagine (esempio: focolai a bordo aereo) e legali (clienti che chiedono risarcimenti per essersi ammalati a bordo).

In definitiva, se i governi lasceranno la libertà ai cittadini di fare o meno il vaccino. Le compagnie aeree potrebbero decidere di non lasciare questa libertà ai potenziali clienti.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'