Pubblicita'
Pubblicita'

Powell Ribadirà il suo Commento Riguardo il Fatto che non Vede l’Inflazione Muoversi Sorprendentemente in Rialzo?

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 2, 2018, 15:50 GMT+00:00

Powell afferma che non prevede un balzo inatteso dell'inflazione e che Kashkari afferma che l'economia potrebbe non aver ancora raggiunto il pieno impiego. Questi rappresentano i mandati della Fed, che sono l'inflazione al 2% e la disoccupazione al 5% o inferiore. Mi sembra che forse la Fed dovrebbe prendere in considerazione di togliere il piede dall’acceleratore almeno a dicembre, soprattutto se la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina fosse ancora un problema importante. Ad un certo punto, l'impatto dei dazi dovrà esserci.

Powell Ribadirà il suo Commento Riguardo il Fatto che non Vede l’Inflazione Muoversi Sorprendentemente in Rialzo?

Martedì, non ci sono importanti rapporti economici statunitensi, ma i commenti del presidente della Fed Jerome Powell alle 16:45 GMT potrebbero spostare i mercati se andasse fuori tema o se rifacesse le osservazioni fatte alla conferenza stampa della scorsa settimana in seguito alla decisione sui tassi di interesse della Fed e alla dichiarazione di politica monetaria.

Powell ha in programma di rilasciare osservazioni alla 60a riunione annuale della NABE a Boston. Dovrebbe commentare le prospettive riguardanti l’inflazione e l’occupazione. Tuttavia, la mia ipotesi è che sia un fuori tema e farà commenti sulla disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina e il suo potenziale impatto sull’economia degli Stati Uniti.

Penso che perderà pubblico se continuasse a insistere sulla forza dell’economia americana e sui temi scelti: inflazione e occupazione. Dopo tutto, quanto è cambiato da mercoledì scorso?

Ricordiamoci che nella conferenza stampa della scorsa settimana poco dopo l’innalzamento dei tassi per la terza volta nel 2018, Powell ha detto di non vedere l’inflazione sorprendente in rialzo, affermando: “Non è nelle nostre previsioni”. I trader dei mercati azionari hanno etichettato questo commento come colomba spingendo in ribasso i tassi di interesse, insieme ai titoli bancari. A quel tempo, il rendimento decennale era sceso al 3,06% e le azioni di J.P. Morgan Chase, Bank of America e Citigroup erano in ribasso di oltre l’1%.

Oggi, Powell potrebbe spostare i mercati se ribadisse questo concetto, o se offrisse un’ulteriore spiegazione. Penso che Powell possa cercare di chiarire la questione ‘perché se la Fed non vede un’inflazione sorprendentemente in rialzo, continua ad innalzare i tassi almeno una volta a dicembre o forse tre volte l’anno prossimo? Sembra che continui l’approccio graduale di innalzamenti dei tassi.

Oggi, se Powell cercasse di chiarire questo problema, corre il rischio di creare una risposta volatile nei mercati finanziari complicando le cose. Tuttavia, se ascoltassi il suo discorso, dovrei analizzare i commenti su questo specifico problema.

Lunedi, il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, ha sorpreso tutti riguardo la decisione sui tassi di interesse della Fed della scorsa settimana quando ha detto di non esserci il bisogno di innalzare i tassi di interesse, dato il segnale “giallo lampeggiante” dal mercato obbligazionario e il fatto che l’economia non è ancora a suo avviso nella piena occupazione.

Quest’anno, Kashkari non è un elettore sulla politica monetaria, ma i suoi commenti mostrano che probabilmente si opporrà alla decisione, citando il messaggio che vede in lenta ascesa dei tassi a più lungo termine, anche se la Fed ha innalzato i tassi a breve termine.

“Il mercato obbligazionario sta dicendo, ‘ehi non siamo così sicuri che la crescita economica degli Stati Uniti sarà molto forte negli anni futuri’, quindi è fonte di nervosismo per me”, ha detto Kashkari. “Quello a cui sto prestando attenzione, è che forse stiamo esagerando con i nostri innalzamenti dei tassi di interesse?”

Powell afferma che non prevede un balzo inatteso dell’inflazione e che Kashkari afferma che l’economia potrebbe non aver ancora raggiunto il pieno impiego. Questi rappresentano i mandati della Fed, che sono l’inflazione al 2% e la disoccupazione al 5% o inferiore. Mi sembra che forse la Fed dovrebbe prendere in considerazione di togliere il piede dall’acceleratore almeno a dicembre, soprattutto se la disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina fosse ancora un problema importante. Ad un certo punto, l’impatto dei dazi dovrà esserci.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'